A- A+
Sport
Serie A stop definitivo della stagione: cresce il fronte dei club favorevoli
(foto Lapresse)

Serie A stop definitivo della stagione: cresce il fronte dei club favorevoli

La Serie A potrebbe aver chiuso la sua stagione. Nulla di certo e ancora in ballo tutte le ipotesi, anche perchè tutto dipenderà dall'evolversi dell'emergenza coronavirus in Italia.  C'è però un fronte di club che cresce e ritiene che il campionato 2019/20 debba considerarsi finito e sia importante iniziare a pensare alla prossima stagione. La decisione se proseguire o meno potrebbe essere presa a metà aprile per avere le idee chiare su come affrontare anche il prossimo campionato.

L'ipotesi più ottimistica porta a una ripresa degli allenamenti a fine aprile, tornando in campo tra inizio e metà maggio per completare le 12 giornate che mancano (più i recuperi, quindi sono 13 i turni da calendarizzare). Così facendo si riuscirebbe a terminare a fine giugno. Resta possibile, ma più improbabile al momento, la strada di giocare a inizio giugno e chiudere la stagione a metà luglio, con tutte le deroghe del caso. 

Chiudere la stagione così apre poi un altro dibattito: a chi assegnare lo scudetto? Possibile la mancata assegnazione  del titolo, la cristalizzazione delle posizioni della classifica attuale per comunicare all'Uefa le partecipanti alla prossima Champions ed Europa League e il  blocco delle retrocessioni con l'allargamento della Serie A a 22 squadre - per la sola stagione 2020/21 - avendo Benevento e Crotone, le prime due della Serie B, come promosse.

L'Uefa dal canto suo, dopo la riunione delle scorse ore con Eca (associazione dei club europei) e European Leagues (leghe nazionali), vorrebbe una conclusione dei campionati nazionali e portare a termine Champions ed Europa League con una formula spint che permetta l'assegnazione dei titoli in due settimane.

SERIE A, FERRERO. (SAMPDORIA): "PER ME IL CAMPIONATO FINISCE QUI"

"Che Serie A dovrebbe essere l'anno prossimo? La stessa di quest'anno. Per me il campionato finisce qui. L'anno prossimo si potrebbe giocare a 22 squadre",. ha spiegato il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero a Radio Radio. "Il Benevento che ha 69 punti che deve dire? Non può restare a guardare. Scudetto? So che Lotito mi odierà ma così è la vita. Per me finisce così, con queste posizioni. Questa è la direzione da prendere". Ferrero spiega: "Facciamo un'ipotesi, ci danno un mese di preparazione dal 4 aprile, arriviamo al 4 maggio: dovremo fare dodici partite. Arriviamo ad agosto. Che succede con il campionato successivo? Cominciamo a parlare del dopo, non del prima"

SERIE A, PIERPAOLO MARINO: "CAMPIONATO FINITO"

"La Cina è stata travolta da questa sciagura due mesi prima di noi e ancora non ne è uscita, nonostante misure restrittive persino più severe. Come si può pensare che a maggio si possano rivedere i calciatori in campo?", ha spiegato il direttore tecnico dell'Udinese, Pierpaolo Marino a Il Mattino. "Io faccio uno scenario a tre mesi e non vedo possibilità che il sipario possa rialzarsi su questo campionato. Qui a gestire le cose è il Coronavirus, le notizie da brividi che gelano il sangue ogni momento. Impossibile pensare al calcio adesso". Marino sottolinea: "Non credo che si possa gioire e essere orgoglioso di mettere in bacheca un titolo in una stagione così disgraziata. Poi se c’è chi ne ha voglia, lo faccia pure. Il sistema calcio è sano e in una maniera o in un’altra ne uscirà lentamente fuori. Mi preoccupa il destino delle tante aziende che devono chiudere e che non si sa come apriranno".

 

 

Commenti
    Tags:
    serie a stopserie a stop definitivoserie a stagione finitaserie a 2020serie a 2020 stop




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.