SOFIA GOGGIA VINCE IL SUPERG DI ARE: “COMPLETATO QUANTO INIZIATO IN COREA”
– “Avevo detto che oggi volevo fare quella cosa che non sono riuscita a fare fino in fondo in Corea. Le sensazioni scendendo non sono state come in Corea, pero’ ho vinto questo SuperG e sono contenta di aver vinto in questa disciplina, perche’ mi sento molto forte. Anche se e’ come non essere ancora riuscita ad esprimermi se non per una gara all’anno”. Lo ha detto una raggiante Sofia GOGGIA, dopo aver vinto il SuperG ad Are all’indomani della vittoria in discesa, raccontando di come avesse ancora in testa il SuperG olimpico dove ha chiuso undicesima (era in testa fino al secondo intermedio prima di commettere un errore). “E’ pazzesco – ha detto riferendosi ancora alla vittoria di ieri -, ieri ho raggiunto un traguardo a cui pensavo dalla fine di gennaio, quando corremmo a Garmisch, eccezion fatta per la gara olimpica, quindi tutto cio’ che ho fatto e’ stato uno step di avvicinamento, compreso il gigante di Ofterschwang in cui ho cercato qualcosa che mi potesse aiutare per queste gare. Mi sono mossa in toto in funzione di ieri ed e’ stato difficile mantenere il livello attentivo cosi’ alto, ma quando ho visto luce verde sono stata contentissima. Nel pomeriggio ero esausta, sfinita, ma ero fiduciosa per oggi. Non ho neppure avuto bisogno di meditare piu’ di tanto, ma sapevo che c’ero”.
Sofia Goggia vince anche il SuperG dopo la Coppa del Mondo di Discesa Libera
Una stella che brilla sempre di piu’. Il magic moment di Sofia GOGGIA continua. La bergamasca non la smette piu’ di raccogliere vittorie e soddisfazioni. Appena ieri la campionessa olimpica in discesa ha messo le mani sulla Coppa di specialita’, oggi era lecito attendersi un po’ di stanchezza, un piccolo, comprensibile e quasi fisiologico calo di concentrazione e invece…e’ ancora GOGGIA. Il Supergigante di Are valido per le coppa del mondo di sci alpino lo vince lei al termine di una prova che rasenta la perfezione. La 24enne azzurra ha dominato in lungo e in largo la pista Strecke, accorciata a causa del forte vento nella parte alta. L’italiana ha concluso in 1’07″92, dando distacchi notevoli alle avversarie con la seconda, la tedesca Viktoria Rebensburg staccata di oltre mezzo secondo (+0.32), mentre l’amica e rivale Lindsey Vonn, ieri vincitrici della discesa, ha chiuso al terzo posto a 53 centesimi. Per la GOGGIA si tratta della quinta vittoria della carriera (la seconda nella specialita’) e del ventunesimo podio in due stagioni, numeri impressionanti. “E’ stato un risultato pazzesco – spiega la bergamasca -, mercoledi’ ho raggiunto un traguardo a cui pensavo incessantemente dalla fine di gennaio, quando corremmo a Garmisch, eccezion fatta per la gara olimpica, quindi tutto cio’ che ho fatto e’ stato uno step di avvicinamento, compreso il gigante di Ofterschwang in cui ho cercato qualcosa che mi potesse aiutare per queste gare. E’ stato difficile mantenere il livello di attenzione cosi’ alto, ma quando ho visto la luce verde ero troppo contenta, anche se sfinita”.
“Ho pensato – prosegue il suo racconto – che la gara di oggi andava affrontata con la massima serenita’ e cosi’ ho fatto, non ho sentito la necessita’ di staccare. Avevo detto agli allenatori che c’erano tutti i presupposti per far bene, al mio skiman (Federico Brunelli) ho scritto nel pregara che volevo finire quella cosa cominciata in Corea ma non conclusa e ho mantenuto fede alla promessa. La neve era molto aggressiva e friabile, un po’ al limite in certi passaggi, sono contenta di avere vinto in questa disciplina dove mi sento competitiva. Anzi il mio limite e’ quello di non essere ancora riuscita a esprimermi al massimo con costanza, se non solamente una volta all’anno”. Ottima anche la performance di Federica Brignone, non al massimo della condizione fisica a causa di uno stato febbrile: la valdostana ha voluto ugualmente presentarsi al via, concludendo al quinto posto (+0.93 dalla compagna di nazionale) alle spalle della svizzera Michelle Gisin. Positiva anche Nadia Fanchini che ha ottenuto il settimo posto (+1.15), mentre Johanna Schanrf non e’ riuscita a trovare il giusto feeling, concludendo al ventunesimo posto. La coppa di specialita’ e’ andata a Tina Weirather, sesta al traguardo (+1.08), che ha approfittato della caduta dopo tre porte di Lara Gut per portare a casa il trofeo per la seconda stagione di fila con 461 punti contro i 375 della svizzera. Terza e’ Anna Veith con 339, GOGGIA e’ quinta con 311, Brignone sesta con 296 e Schnarf ottava con 259. In classifica generale l’assente Shiffrin rimane a 1673 punti contro i 1088 della Holdener e i 977 della Rebensburg, GOGGIA risale al quarto posto con 958 e Brignone e’ decima con 774.
SOFIA GOGGIA, IL TRIONFO NELLA COPPA DEL MONDO DI DISCESA LIBERA
SOFIA GOGGIA “GARA ALLA VONN, A ME COPPA DEL MONDO DI DISCESA”
“Lindsay Vonn ha vinto la gara, io la Coppa. Ma e’ sempre un onore gareggiare con lei”. Sofia GOGGIA indirizza all’amica-rivale l’ultimo pensiero al termine della discesa di Are che le ha regalato la sua prima coppa di specialita’. “E’ fantastico, ancora non me ne sono resa conto – confessa la campionessa olimpica – La sognavo da una vita e ora ce l’ho. E’ stata una giornata dura, sono arrivata stanca, ma ho raccolto tutte le mie energie per fare del mio meglio”.
SOFIA GOGGIA VINCE COPPA DISCESA: VONN BATTUTA PER 3 PUNTI
Sofia Goggia vince la coppa del mondo di specialità di discesa libera femminile chiudendo al secondo posto la discesa di Are, in Svezia, alle spalle della statunitense Lindsey Vonn. Dopo l’oro olimpico alle olimpiadi invernali di Pyeongchang la 25enne bergamasca conquista la coppa di specialità con 3 punti di vantaggio sulla Vonn ((509 punti contro 506) si a cui non basta il successo odierno in Svezia dove sono in corso le finali di coppa del mondo. L’ultima italiana a vincere la Coppa di specialita’ era stata Isolde Kostner nel 2002. Johanna Schnarf ha chiuso la Discesa Libera con un bel sesto posto, a 43/100 dalla Vonn. Nelle dieci anche Nadia Fanchini.
SOFIA GOGGIA VINCE COPPA DISCESA – ORDINE D’ARRIVO
Questo l’ordine d’arrivo della discesa femminile alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino ad Are: 1. Lindsay Vonn (Usa) in 56″65 2. Sofia Goggia (Ita) a 0″06 3. Alice McKennis (Usa) 0″28 4. Viktoria Rebensburg (Ger) 0″33 5. Jasmine Flury (Sui) 0″37 6. Johanna Schnarf (Ita) 0″43 7. Tina Weirather (Lie) 0″49 8. Breezy Johnson (Usa) 0″56 9. Nicole Schmdidhofer (Aut) 0″69 10. Nadia Fanchini (Ita) 0″71
COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO. CLASSIFICA GENERALE: SOFIA GOGGIA E’ QUINTA
Questa la classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile dopo la discesa alle finali di Are (Svezia): 1. Mikaela Shiffrin (Usa) 1573 punti 2. Wendy Holdener (Sui) 1068 3. Viktoria Rebensburg (Ger) 897 4. Petra Vlhova (Svk) 864 5. Sofia Goggia (Ita) 858 6. Tina Weirather (Lie) 826 7. Ragnhild Mowinckel (Nor) 831 8. Michelle Gisin (Sui) 778 9. Frida Hansdotter (Swe) 757 10. Lindsay Vonn (Usa) 732 11. Federica Brignone (Ita) 729 20. Johanna Schnarf (Ita) 424 22. Irene Curtoni (Ita) 366 25. Marta Bassino (Ita) 311 27. Manuela Moelgg (Ita) 282 31. Nadia Fanchini (Ita) 263 51. Chiara Costazza (Ita) 157 56. Nicole Delago (Ita) 131 70. Elena Fanchini (Ita) 79 72. Verena Stuffer (Ita) 68 78. Anna Hofer (Ita) 50

