A- A+
Sport
Stepanova denunciò il doping in Russia: Cio la esclude dalle Olimpiadi di Rio

Yulia Stepanova, l'atleta che aveva fatto emergere il sistema del doping in Russia, sarà esclusa dalle Olimpiadi. La 30enne mezzofondista era stata infatti squalificata dopo una positivita' nel 2013.

E' una decisione che spiazza visto che ancora pochi giorni fa si pensava che la Stepanova fosse eleggibile sotto la bandiera del Cio. Invece la Commissione Etica ha bocciato la possibilità e il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto sapere che non consentira' alla Stepanova di gareggiare. Anche se la invitera' a Rio.

Il 1º luglio 2016 la IAAF aveva dato la sua approvazione alla sua richiesta di Yulia Stepanova di gareggiare come atleta neutrale indipendente. La sua prima partecipazione a un evento internazionale con questo status è arrivata ai campionati europei di Amsterdam del 2016.

A questo punto, nell'atletica leggera l'unica russa in gara a Rio dovrebbe essere - il condizionale e' d'obbligo visto il continuo evolversi delle vicende - la saltatrice in lungo Darya Klishina.

"Questa decisione potra' non piacere a tutti ma ormai e' stata presa", ha spiegato il presidente del Cio Thomas Bach, aggiungendo: "Un atleta non deve soffrire o essere sanzionato per un sistema di cui non faceva parte. Non ci siamo regolati in base a cio' che ci si aspettava, ma col desiderio di fare giustizia a favore degli atleti puliti". Positive le razioni giunte dalla Russia. Il ministro dello sport Vitali Mutko ha ritenuto la scelta adottata dal Cio "nell'interesse del mondo sportivo e per l'unita' della famiglia olimpica", dicendosi "convinto che la maggioranza degli atleti russi rispettera' i criteri".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
doping russiastepanovastepanova olimpiadistepanova rio 2016




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.