A- A+
Sport
Tre candidati alla guida dello sport. Coni, crescono le quote rosa. I nomi

Tre candidati alla presidenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano non c'erano mai stati. A 39 giorni dall'assemblea elettiva di Milano che si svolgera' al 'Tennis Club Alberto Bonacossa' dove Giulio Onesti fece svolgere 75 anni fa le prime elezioni nel dopoguerra, tre persone cullano il sogno di guidare lo sport italiano fino alla primavera 2025, ovvero fino a dopo le Olimpiadi di Parigi 2024. Uno dei candidati e' il presidente uscente Giovanni Malago', numero uno dello sport azzurro dal 19 febbraio del 2013 e che si presentera' per ambire al terzo mandato, l'ultimo possibile. Ambiscono ad insediarsi a Palazzo H al Foro Italico anche due esponenti del mondo del ciclismo, Antonella Bellutti, prima donna che si candida alla presidenza del Coni e due volte campionessa olimpica su pista, e Renato Di Rocco che fino al febbraio scorso era stato per quasi 16 anni numero uno del ciclismo italiano. In attesa del responso delle urne che arrivera' dopo una campagna elettorale che si preannuncia interessante, una cosa e' gia' certa: i vertici dello sport italiano nel prossimo quadriennio saranno piu' 'donna'.

Non sara' una presenza di facciata perche' in Consiglio Nazionale ad oggi, con ancora alcune tornate elettorali 'intermedie' da effettuarsi, l'incremento rispetto alla precedente legislatura e' gia' del 37%. Infatti, delle attuali 8 quote rose, nella prossima legislatura sono gia' certe 11 donne. L'aumento della presenza femminile e' stata possibile grazie alla modifica del regolamento per il rinnovo delle cariche. fortemente voluta dal presidente Malago', del 15 dicembre scorso che prevede la presenza in Consiglio di almeno 10 membri di genere diverso su 28 eletti. Fuori dal computo eventuali presidenti federali 'donna'. E' proprio per questo che il numero e' salito a 11. Il 13 marzo scorso Antonella Granata aveva rotto il tabu' diventando la prima donna presidente di una federazione sportiva nazionale (squash). Altro dato importante, il sensibile aumento - sono ben 14 - di donne elette o nominate vicepresidenti federali. Nella storia delle elezioni del Coni nazionali del recente passato solo una volta il presidente uscente venne stato sconfitto. Risale alla fine di giugno del 1993 quando Arrigo Gattai, il presidente dei trionfi di Alberto Tomba a Calgary '88, dei Mondiali di calcio di Italia '90 e di Deborah Compagnoni ad Albertville '92, venne scalzato dal suo segretario generale Mario Pescante negli anni a seguire diventato anche vicepresidente vicario del Comitato Olimpico Internazionale. Negli ultimi 40 anni solo due volte il Coni ha avuto reggenze e comunque per un brevissimo periodo. Nel 1998, Pescante di dimise a seguito dello scandalo del laboratorio antidoping dell'Acqua Acetosa e nel gennaio 2013 Gianni Petrucci dopo essere stato eletto presidente della 'sua' Federbasket.

Se Antonella Bellutti e' la prima candidata-donna ad ambire alla piu' alta carica dello sport italiano, non e' la prima ad aver vinto un oro olimpico. Il 29 gennaio del 1999, Mauro Checcoli - doppio oro a Tokyo '64 nell'equitazione (completo individuale e completo a squadre) - perse alle urne contro Petrucci. Il Consiglio Nazionale che restera' in carica fino alla primavera 2025 avra' una presenza di almeno di 11 donne per un incremento rispetto alla precedente legislatura del 37% di genere diverso. Ad oggi dei 74 voti, 46 sono gia' noti. Il nuovo presidente sara' eletto con almeno 38 voti. Si tratta dei 40 presidenti delle Federazioni sportive nazionali rieletti o neoeletti (sono 11, ovvero il 37,5%), dei due sport che seguono il quadriennio olimpico invernale (Federsci e Federghiaccio), i presidenti/commissario delle due federazioni che devono ancora andare al voto (AeroClub d'Italia e Unione Tiro a Segno) e i due membri del Comitato Olimpico Internazionale (Ivo Ferriani e Malago'). E' previsto anche il voto del presidente uscente che, pero', di prassi non vota. Gli altri 28 votanti alle elezioni del 13 maggio dovranno essere ancora eletti. Si tratta dei rappresentanti degli atleti, tecnici, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Comitati regionali e delegati provinciali. Il 13 aprile presso il Salone d'Onore del Coni a Roma dei 25 'Atleti' candidati saranno eletti 9, dei 14 'Tecnici' in lizza, 4 saranno eletti. Il giorno 14 sempre al Foro Italico saranno eletti 3 esponenti delle Discipline Sportive Associate, 5 in seno agli Enti di Promozione Sportiva e uno delle Benemerite. Il 21 aprile si conosceranno i 3 esponenti dei Comitati regionali e i 3 dei delegati provinciali (uno per ogni area Nord, Centro e Sud). Forte l'incremento della presenza femminile nelle delegazioni provinciali. Per quanto concerne l'area Sud e isole, nello scorso quadriennio non c'era presenza rosa mentre ora sono 9 su 34 delegati. Per l'area Centro, quattro anni fa erano 2 le donne su 35, ora sono 8 su 35. Incremento di quote rosa quasi del 500% per l'area Nord: da 2, ora sono 10 su 35.

Commenti
    Tags:
    coni elezioni




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.