A- A+
Sport
Trentalange presidente Aia: battuto Nicchi. "Arbitri parleranno con i media"

Aia, niente quarto mandato per Nicchi. Nuovo capo degli arbitri Trentalange

Alfredo Trentalange è il nuovo capo degli arbitri. L'ex fischietto di Torino è stato nominato presidente dell'Aia, battendo il suo rivale e numero uno uscente Marcello Nicchi, per l'ex direttore di gara di Arezzo sfuma così il quarto mandato e inizia una nuova era, dopo 11 anni di presidenza Nicchi. I sondaggi davano lo sfidante in vantaggio di circa un centinaio di preferenze e la distanza è stata confermata nell’urna. Trentalange ha vinto con 193 voti (il 60,3%), Nicchi si è fermato a 125, 2 schede bianche. La spallata - si legge sul Corriere della Sera - nasce dall’insofferenza del mondo arbitrale verso una gestione poco trasparente e condivisa.

L’Aia - prosegue il Corriere - entra così nel futuro. La vittoria di Trentalange, 63enne di Torino, è la dimostrazione che si cerca una svolta. Le persone delle quali si è circondato hanno le capacità per cambiare l’associazione arbitri. Trentalange rivoluzionerà la comunicazione arbitrale e permetterà finalmente ai fischietti di parlare, in che modo è da definire. Spingerà poi sul progetto del doppio tesseramento: la possibilità per i giovani calciatori tesserati di poter contemporaneamente essere anche arbitri. Idea che può rivoluzionare il settore e dare nuova linfa al movimento arbitrale.

Trentalange presidente Aia: battuto Nicchi. "Arbitri parleranno con i media"

"La prima cosa a cui tengo e alla quale voglio lavorare da subito è la creazione di un tavolo dei presidenti di sezione, in cui uno al fianco dell’altro si condividano le problematiche e i bisogni della base e dei territori. Perché bisogna partire dal problema che è quello del reclutamento, e dalla necessità di una svolta sulla formazione", ha spiegato Alfredo Trentalange alla Gazzetta dello sport. L'ex arbitro annuncia una svolta nell'approccio comunicativo: "Serve poi uno stile diretto oltre alla necessità che tutti gli organi tecnici parlino la stessa lingua. Gli arbitri parleranno di più in futuro? Dobbiamo farlo, sarà una cosa naturale, anche con i mass media, e sarà un rapporto reciproco, nel rispetto dei ruoli, con le metodologie appropriate. Ma dobbiamo assolutamente adeguarci a una comunicazione più efficace e più aperta"

Commenti
    Tags:
    aiamarcello nicchialfredo trentalangecapo arbitricalcioarbitri calciovar




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.