A- A+
Sport
Tuffi: Europei, oro Pellacani-Batki nel sincro piattaforma

Chiara Pellacani e Noemi Batki vincono l’oro europeo nel sincro dalla piattaforma e scrivono una nuova pagina di storia del grande librone dei tuffi italiani iniziato negli anni ’30 con i pionieri Luciano Cozzi, Ezio Selva e Carlo Dibiasi. È accaduto alla piscina Liko di Kiev in Ucraina dove sono in corso i Campionati europei dedicati ai tuffi.

Pellacani-Batki, atlete di generazioni diverse, hanno vinto con 290,34 punti lasciando a poco meno di sei punti le britanniche Poebe Banks - Emily Martin (284,40) e di quasi tredici le russe Ekaterina Beliaeva - Yulia Timoshinina (277,50) che erano le favorite per la vittoria.     ​Batki, 31 anni nativa di Budapest e figlia d’arte (la mamma è Ibolya Nagy, ex olimpionica ungherese), da alcuni anni è allenata da Domenico Rinaldi e nel palmares vanta già un oro continentale individuale dalla piattaforma, nel 2011 a Torino, e tante altre medaglie. Per il momento Noemi è l’unica azzurra ad aver centrato una carta olimpica nei tuffi per Tokyo 2020. Pellacani, 16 anni di Roma, anche lei è seguita da Rinaldi, è stata campionessa continentale giovanile nel 2017 e nel 2018 oro continentale nel sincro dal trampolino assieme ad Elena Bertocchi. Non era mai accaduto nelle precedenti edizioni, e ovviamente nemmeno ai Mondiali, che una coppia italiana riuscisse a vincere l’oro in questa difficile specialità.    I precedenti di medaglia nel sincro dalla piattaforma risalgono a Madrid 2004 con Brenda Spaziani - Valentina Marocchi (bronzo) e ad Eindhoven 2008 con Batki - Tania Cagnotto (bronzo). 

Commenti
    Tags:
    europei tuffi oro italiapellacani batkipellacani batki piattaformipellacani batki oro




    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.