A- A+
Toscana
Pietrasanta, inaugurata la scultura dell’artista Prasto dedicata ai medici

L’opera, alta circa 3 metri, realizzata in acciaio inox e vernice rosso Ferrari, ruota su se stessa grazie al vento. Dedicata ai medici e agli operatori sanitari “N’Uovo” resterà visibile fino al 21 giugno così come l’altra l’installazione dell’artista georgiano “Pine Needles” ospitata nel giardino del Chiostro di S. Agostino. 

L’installazione della scultura di Prasto diventa evento a Pietrasanta. La capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo ha salutato mercoledì 3 giugno l’installazione dell’opera dell’artista georgiano con un evento seguito da tanti curiosi. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pietrasanta ed è stata fortemente voluta dall’assessorato alla cultura e al turismo. A seguire da vicino tutte le operazioni c’era il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti. L’opera, alta circa 3 metri, già fotografatissima, realizzata in acciaio inox e vernice rosso Ferrari, è caratterizzata da una particolarità: ruota su se stessa grazie al vento. Dedicata ai medici e agli operatori sanitari “N’Uovo” resterà visibile fino al 21 giugno così come l’altra l’installazione dell’artista georgiano “Pine Needles” ospitata nel giardino del Chiostro di S. Agostino. “Il significato di quest’opera è la speranza. – ha detto Prasto durante l’installazione - La sua forma richiama quella dell’uovo che nella simbologia ancestrale è simbolo di nuova vita. Voglio dedicarla a tutti i medici ed operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria che stanno facendo tutto quello che è possibile per salvare vite. La particolarità di questa scultura è la sua dinamicità”. Un’opera gemella di Prasto si trova, dal 2017, nel giardino del Parco della Versiliana a Fiumetto, Marina di Pietrasanta, emblema della tempesta del 5 marzo 2015. L’opera è una metafora della resurrezione della pineta dannunziana devastata dal vento ed oggi tornata nelle piene disponibilità della comunità. Un’altra opera gemella è stata recentemente installata in Piazza della Repubblica, a Tblisi, sua città natale. Info su www.museodeibozzetti.it e www.comune.pietrasanta.lu.it oppure Facebook ed Instagram “Pietrasanta Eventi”.

Commenti
    Tags:
    pietrasantainauguratasculturaarteartista prastomedicistefano alberto giovannettiparcoversilianafiumetto





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.