A- A+
Viaggi
Voli online, Opodo svela il segreto per acquistare a costo zero

Svolta nei viaggi low cost. Qual è il momento migliore per prenotare i voli? E qual è il giorno della settimana più indicato per spendere meno? Opodo, agenzia di viaggi online, attraverso uno studio comparativo analizza i prezzi medi dei voli prenotati dagli utenti di opodo.it negli ultimi 3 anni (2011 - 2014) al fine di creare delle statistiche che possano rispondere a queste domande. Sabato e domenica: i giorni migliori per prenotare low cost. Da quest’analisi si evince che la differenza percentuale di prezzo dei voli diventa negativa nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall'Italia (come si può vedere nel Grafico 1. Fonte Opodo).

Grafico 1

opodo voli (1)
 

Questo significa che per avere un notevole risparmio sia sull’acquisto di voli domestici che su quelli a lungo raggio, bisogna effettuare la prenotazione durante il fine settimana. Probabilmente perchè molti utenti consultano e acquistano il proprio volo durante l’orario di lavoro, mentre il weekend l’utilizzo del PC è notevolmente ridotto, e di conseguenza anche la richiesta di prenotazioni si riduce. Per i voli internazionali è possibile risparmiare in media il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul costo del biglietto (comparato con i giorni feriali, prenotando il sabato e la domenica). Mesi sì e mesi no per risparmiare sui voli. Il mese migliore per prenotare voli low cost è gennaio (seguito da febbraio). I mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre.

opodo voli (2)
 

Come rilevato infatti dallo studio di Opodo (consultare grafico 2. Fonte Opodo), è possibile risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia se si prenota in gennaio, mentre le tratte internazionali risultano più convenienti in gennaio, con un risparmio del 29% (se paragonato con i prezzi di luglio, mese più caro). Sul medio raggio, invece, acquistando in gennaio si può ottenere una contrazione del costo del 23%. Il mese meno vantaggioso per acquistare voli di tutte le tipologie è invece luglio, seguito da agosto per voli nazionali e internazionali e da giugno per gli europei.

Tags:
voliopodolow cost
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.