A- A+
Home
Vicenza. A gennaio si veste di oro e talento con VIOFF GOLDEN FACTOR.
Candida Höfer Teatro Olimpico Vicenza II (2010) stampa lightjet; 180 x 235 cm Rimini, Collezione privata

VIOFF, quarta edizione del Fuori Fiera di Vicenzaoro, è un evento unico e speciale nato nel settembre 2018 dalla sinergia fra Comune di Vicenza e IEG Italian Exhibition Group.

VIOFF sarà dedicata al “Golden Factor”: la celebrazione del talento in ogni sua forma.

 

Anime della manifestazione vicentina  Silvio Giovine, Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Vicenza; Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery & Fashion IEG  insieme ad Andrea Fabbian, rappresentante del Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza.

A Vicenza, oro e talento con il fuori salone VIOFF, di Vicenza Oro

“Ancora una volta Vicenza vivrà una tre giorni di appuntamenti capaci di far esprimere ai tanti partner coinvolti le migliori potenzialità. Intrattenimento, enogastronomia, arte e sviluppo economico saranno protagonisti in una città talentuosa. Infatti la nostra città è ricca di talento e il Fuori Fiera di Vicenzaoro vuole valorizzarlo, considerando le molteplici peculiarità del territorio– afferma Silvio Giovine, Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Vicenza – In questa edizione faremo un ulteriore salto di qualità, facendo dialogare gli studenti delle scuole superiori con alcuni dei migliori ambasciatori d’italianità nel mondo, aziende di assoluto spessore. Un grazie a tutti coloro che hanno permesso di rendere VIOFF un evento di grande prestigio”.

 

Per Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group: “IEG organizza direttamente 50 manifestazioni e 200 congressi ogni anno in differenti industry, in Italia e all’estero. Oltre al settore Jewellery abbiamo eventi nel Food&Beverage, Green&Technologies, Wellness &Sport, Tourism &Lifestyle.

 

“VIOFF, il Fuori Fiera della “Fiera dell’Oro” – commenta il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco – si consolida sempre più come un appuntamento rinomato per i vicentini, una vetrina delle eccellenze del nostro territorio e un’occasione per mostrare a chi proviene da fuori le nostre bellezze artistiche e culturali. Siamo orgogliosi di condividere questo valore con IEG e crediamo che VIOFF, in questa edizione incentrato sul tema dei talenti, possa rivelarsi il viatico per mettere in luce ulteriormente le migliori attitudini della nostra città”.

 

A Vicenza oro e talento con il fuori salone VIOFF di Vicenza Oro

“VIOFF è per noi di IEG, e soprattutto per i visitatori di Vicenzaoro, un’occasione unica per ‘vivere pienamente’ il primo appuntamento dell’anno del settore orafo-gioielliero nel mondo, piattaforma internazionale di riferimento e il più atteso ed esclusivo palcoscenico per le nuove creazioni e tecnologie dei top player – sottolinea Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery & Fashion IEG – Con VIOFF il business sposa cultura, bellezza, sapere e del nostro lifestyle. Questa edizione, inoltre, ci avvicina sempre più alle politiche di settore e del Territorio, portando il mondo della scuola e i giovani talenti in contatto con le aziende e contribuendo alla crescita tecnologica e industriale del settore dando visibilità alle StartUp”.

 

Quasi impossibile ricordare tutti i numerosi appuntamenti previsti nelle giornate vicentine. Appuntamenti che rivestiranno di fascino e cultura un momento di business prestigioso.

 

Il nutrito programma di VIOFF avrà inizio il17 gennaio VIOFF al Teatro Comunale di Vicenza con i Talent Talk: un appuntamento tra istituti formativi, poli scolastici di alta formazione, aziende di rilevanza nazionale e studenti delle scuole superiori di Vicenza e provincia sui temi del talento e dell’innovazione.

Gli studenti delle scuole superiori della città di Vicenza, fino a venerdì 10 gennaio, avranno la possibilità di presentare i loro elaborati, individuali o di classe, per partecipare al concorso Dalí incontra Palladio.

 

Nel Polo Universitario di Vicenza avrà luogo la tre giorni di moda e cultura Miss VIOFF, per accendere i riflettori sulla ricchezza territoriale nel settore della moda con aziende di abbigliamento, pelletteria e gioielleria, famose in tutto il mondo. Sfilate, talk introduttivi sulle nuove tendenze, sulla sostenibilità e sulla creatività e con il coinvolgimento dei commercianti delle vetrine del centro storico.

 

E poi l’anima culturale ed artistica di VIOFF prederà forma con la mostra ‘Ritratto di donna’ – Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi in Basilica Palladiana. Un centinaio le opere esposte, fra dipinti, disegni, sculture, abiti e gioielli.

A Vicenza oro e talento con il fuori salone VIOFF di Vicenza Oro

Ed ancora.

Ventuno botteghe storiche del centro Vicenza saranno location di un’esclusiva mostra diffusa dal titolo A&D - Artigianato e Design promossa da CNA Veneto Ovest, per accendere le luci sull'eccellenza artigiana e manifatturiera del Made in Italy.

 

Negozi, bar e ristoranti ospiteranno, invece, le esibizioni artistiche e musicali, teatrali e di ballo, di giovani talenti e, in collaborazione con Confcommercio Vicenza, allieteranno la propria clientela con menù a tema Golden. Anche le vetrine saranno allestite a tema Golden Factor. Le performance saranno organizzate in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza e la curatrice d’arte vicentina Sharon Di Carlo.

 

"Il tema di quest'edizione di VIOFF incarna una delle nostre priorità come Tavolo Intercategoriale. In questi mesi abbiamo investito molte energie nel supportare quelle fucine per giovani talenti che sono le scuole, fino alla recente attivazione di un percorso sul Gold Manufacturing presso l'istituto Lampertico di Vicenza – dichiara Andrea Fabbian, rappresentante del Tavolo che raggruppa le Associazioni di Categoria dei Produttori Orafi di Vicenza – Questo tassello completa la proposta formativa nel comparto orafo e del gioiello, aggiungendosi alla proposta professionalizzante di Scuola Arti e Mestieri e al biennio post diploma dell'ITS Orafo. Con il contributo di IEG e del Comune, questa edizione di VIOFF diverrà una piattaforma importante per far conoscere alla città, ma soprattutto ai giovani, le opportunità che offre il nostro settore, un comparto che guarda con fiducia al futuro e che offre al talento la possibilità di esprimersi al meglio".

 

 

Ed ancora molte saranno le iniziative legate a scuola, formazione, cultura, musica , arte, gastronomia ed enologia.

 

Tra queste lo spettacolo itinerante ideato da exvUoto teatro per l’associazione Vicenza in Oro 1333: una performance in città che racconterà la storia di Vicenza e degli artigiani orafi ed orologieri, una tradizione del 1300 che, assieme a Palladio, ha costruito l’identità di Vicenza.

 

E poi ancora il Palladio Tribute con la celebrazione del talento vicentino per antonomasia, Andrea Palladio e la Basilica Palladiana, in uno spettacolo di musica e luci che vedrà protagonista la città, accompagnato da un concerto gospel.

 

La suggestiva cornice della Loggia del Capitaniato sarà accompagnata dall’edizione Golden di ViWine, il secondo appuntamento della manifestazione sulle eccellenze vinicole e gastronomiche locali, che andrà a segnare un percorso ideale di degustazioni nel cuore della città, con vini di prestigio e piatti della tradizione.

 

Domenica 19 gennaio darà spazio, invece, alle visite guidate ‘Passeggiando con Dalí’ alla scoperta del genio surrealista. Il percorso, condotto da guide turistiche, raggiungerà la Danza del Tempo III, in piazza San Lorenzo, il Pianoforte Surrealista, tra contrà Cavour e corso Palladio, la Danza del Tempo I in piazza delle Erbe, la Ballerina daliniana, nella Basilica Palladiana, l’Elefante del Trionfo, in piazza dei Signori, Omaggio a Tersicore a Campo Marzo e la Venere spaziale, in piazza Matteotti. Iniziativa organizzata da Consorzio Vicenzaè, Dalì Universe, Guide turistiche di Vicenza e Italian Exibition Group.

 

Nel pomeriggio, presso la Sala Stucchi di Palazzo Trissino, sarà consegnato il Premio VIOFF, riconoscimento ideato a partire dall’edizione di settembre 2019 allo scopo di valorizzare i Vicentini illustri che, con un forte legame sul territorio, si sono distinti nel tessuto socio-economico e nel mercato globale grazie ai loro prodotti, opere ed attività.

 

In serata, la Chiesa di Santo Stefano ospiterà Violini Straordinari, concerto organizzato per la promozione del territorio e ricco di contenuti, che coinvolgerà l’artista di fama internazionale Matteo Fedeli e il Violino Pietro Guarneri 1709, realizzato agli inizi del XVIII Secolo dal figlio del famoso liutaio cremonese, Andrea Guarneri. In tale occasione, con la presenza speciale di Fondazione Mauro Baschirotto, saranno raccolti fondi per la ricerca legata alle malattie rare.

Commenti
    Tags:
    vicenza orovicenzaoropalladiovioff


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.