Finanza
Terna: presentato il piano strategico 2016-2019
Il nuovo framework regolatorio, l’acquisizione della rete FS e l’ulteriore efficienza dei processi consentono una nuova politica dei dividendi.
Centrati i principali obiettivi 2015 annunciati con il precedente piano strategico, aumenta l’impegno per lo sviluppo della rete elettrica in Italia, con maggiori investimenti e limitati impatti su tariffa e debito, grazie a finanziamenti di terzi. Maggiore efficienza operativa, grazie alla disciplina sui costi e alle sinergie con la rete FS, crescita e consolidamento delle attività non regolate e dello sviluppo internazionale. E’ stata approvata nuova dividend policy con crescita annua del 3% nell’arco di piano.
Rafforzamento del core business con il consolidamento dell’impegno per lo sviluppo della rete elettrica e l’integrazione della rete acquisita da FS. L’impegno economico complessivo sarà di 3,3 miliardi di euro, di cui 2,6 miliardi di euro in RAB, con impatto mitigato sulla tariffa elettrica e sull’indebitamento del Gruppo grazie anche all’apporto di capitali privati e finanziamenti UE.
Per maggiori dettagli leggi il comunicato della società.