A- A+
Home
A volte ritornano/ Il pm Woodcock candidato alle prossime elezioni del Csm
Henry John Woodcock

Csm, il pm di Napoli Woodcock candidato alle prossime elezioni

Il pm di Napoli Henry John Woodcock si è candidato per le prossime elezioni dei componenti togati del Csm, in programma il 18 e 19 settembre prossimi. Intercettato questa mattina nei pressi di Palazzo dei Marescialli, il magistrato ha confermato di aver depositato la propria candidatura, dicendosi "assolutamente indipendente" e "svincolato da qualsiasi corrente".

"Questo - ha detto Woodcock - non comporta affatto da parte mia un giudizio negativo sull'associazionismo nelle sue articolazioni. So che solo il dibattito e le oneste battaglie delle idee possono produrre quella crescita culturale e professionale di cui tanto si avverte il bisogno". Il magistrato ha poi auspicato che il nuovo Csm "davvero si ispiri, nelle nomine, ai semplici criteri della competenza, dell'esperienza e del buon senso"; che "l'organizzazione giudiziaria rispetti i principi di efficienza, tenendo tuttavia bene a mente che il processo efficiente non è quello veloce ma quello giusto"; e, infine che siano riviste le regole del procedimento disciplinare, "oggi tutt'altro che garantiste: il magistrato che sbaglia deve essere punito - ha concluso Woodcock - ma attraverso una procedura davvero giurisdizionale come, del resto, è previsto dalla legge".

Woodcock è stato protagonista di inchieste che hanno scosso l'Italia dai primi anni 2000 al 2016 come Vallettopoli, l'inchiesta sulla P4, le indagini su Berlusconi per il presunto caso di concussione nel 2013 e l'inchiesta nei confronti dei vertici della Guardia di Finanza nel 2014 che - secondo l'accusa - avrebbero stretto accordi con un gruppo di imprenditori al fine di evitare controlli. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    csmwoodcock


    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.