A- A+
Affari Europei
Catalogna, crisi diplomatica Rajoy-Putin. E Puigdemont candida 4 arrestati

Catalogna, crisi diplomatica tra Rajoy e Putin

Il Russiagate arriva anche in Spagna, e rischia di creare una crisi diplomatica tra Mosca e Madrid dopo la diffusione della notizia di presunte interferenze russe nella questione catalana per promuovere, attraverso Internet, l'indipendenza della regione. Il ministero degli Esteri di Mosca ha avvertito che le accuse "infondate" del governo spagnolo contro la Russia possono danneggiare le relazioni tra i due Paesi: "Vorremmo che i nostri colleghi spagnoli iniziassero a rispondere per le loro parole e inviare informazioni specifiche" a sostegno delle accuse, ha detto la portavoce del ministero, María Zajárova, in conferenza stampa. 

Le presunte ingerenze della Russia sul caso Catalogna

Nei giorni scorsi il portavoce del governo, Íñigo Méndez de Vigo, il ministro della Difesa, Dolores de Cospedal, e il ministro degli Esteri, Alfonso Dastis, avevano puntato il dito contro "il presunto intervento di hacker russi nei processi interni in Spagna" per cercare "di cambiare l'ordine costituzionale". Dal Cremlino arriva un secca smentita: per il portavoce Dmitri Peskov le accuse contro Mosca sono un esempio di isteria anti-russa. "Deploriamo profondamente che l'ondata di campagna di anti-russa scatenata dai media occidentali sia stata sollevata a Madrid a livello ufficiale", ha detto Zajárova. Il caso è scoppiato dopo la relazione del ministro degli Esteri Dastis al Consiglio dei Ministri dell'Unione europea a Bruxelles, in cui ha parlato di presunta "disinformazione" e "manipolazione" di matrice russa per cercare di influenzare la crisi catalana.

Catalogna, Puigdemont candida 4 ministri in carcere o in 'esilio'

Quattro ministri in carcere a Madrid o in 'esilio' a Bruxelles, Clara Ponsati, Jordi Turull, Josep Rull e Lluis Puig - figurano sulla lista del President destituito Carles Puigdemont, Junts Per Catalunya (JxC) per le elezioni in Catalogna del 21 dicembre. Lo riferisce la stampa catalana. Il numero due della lita sarà il presidente uscente della Assemblea Nazionale Catalana (ANC) Jordi Sanchez, in carcere da un mese a Madrid accusato di 'sedizione' per le manifestazioni pacifiche di Barcellona del 20/21 settembre. 

Tags:
catalognapuigdemontrajoyputin





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.