A- A+
Affari Europei
Catalogna, Prefetto si scusa per le violenze di polizia e Guardia Civil

CATALOGNA, PREFETTO SI SCUSA PER VIOLENZE GUARDIA CIVIL E POLIZIA

 Il prefetto del governo spagnolo in CATALOGNA, Enric Millo, si è scusato per le violenze della Guardia Civil e della Polizia Nazionale durante il referendum convocato dal governo catalano il 1 ottobre. "Posso solo chiedere scusa a nome degli agenti coinvolti", ha detto Millo in un'intervista a TV3 della quale riferisce El Mundo. Per il prefetto, tuttavia, la responsabilità finale delle violenze ricade sulla Generalitat, che si è rifiutata di rispettare l'ordinanza del tribunale di annullare il referendum.

Catalogna: giudice apre inchiesta su violenze polizia

Un giudice di Barcellona ha ordinato l'avvio di una inchiesta sulle cariche della polizia contro i civili il primo ottobre in Catalogna. Il magistrato ha deciso di indagare, dopo una denuncia del governo catalano, sull'operato della polizia in 23 centri elettorali nei quali risultarono ferite 130 persone e ha invitato la procura, che aveva definito proporzionato l'uso della forza da parte degli agenti spagnoli, a "non minimizzare la gravita'" dei fatti

SPAGNA: CATALOGNA POTREBBE AVERE VALUTA LEGATA ALL'EURO

La CATALOGNA, se dovesse davvero diventare indipendente, potrebbe ancorare la propria valuta all'euro, come già fanno altri Paesi nel mondo. A confermare la possibilità da un punto di vista tecnico è stato il vice portavoce capo della Commissione Europea Alexander Winterstein, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. "Ci sono circa 60 Paesi nel mondo che hanno ancorato la propria valuta all'euro. Quella è una possibilità", ha detto. Tra le divise agganciate all'euro ci sono il marco bosniaco, il dirham marocchino, il franco delle Comore, l'escudo capoverdiano, la dobra di Sao Tomé e Principe, il Franco Cfa ovest, il Franco Cfa centrale e il Franco Cfp (della Polinesia Francese). Sulla possibilità che una eventuale CATALOGNA indipendente aderisca unilateralmente all'euro, come il Montenegro e il Kosovo , si è detto scettico un alto funzionario Ue, che ha ricordato come Podgorica abbia 'ereditato' l'euro dalla precedente adesione al marco tedesco. "In questo campo non ci sono parallelismi: ogni caso fa storia a sé", ha detto, liquidando come "speculazioni azzardate" le ipotesi che la CATALOGNA possa davvero diventare indipendente dalla Spagna.

Tags:
catalognacatalogna violenzacatalogna prefettoguardia civil





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.