Duello tv: Merkel-Schulz quasi pari, ma la Cancelliera é piú solida - Affaritaliani.it

Affari Europei

Duello tv: Merkel-Schulz quasi pari, ma la Cancelliera é piú solida

Il duello televisivo tra Martin Schulz e Angela Merkel si é concluso con uno 0-0. Ma Merkel pi´ce di piú per la sua affidabilità

Alla fine nei sondaggi a botta calda la cancelliera tedesca Angela Merkel e' apparsa piu' solida, credibile e competente del suo avversario il socialdemocratico, Martin Schulz, con il quale ha tenuto in tv l'unico faccia a faccia in vista delle elezioni politiche in Germania del prossimo 24 settembre. Una vittoria di stretta misura, anche perche' le stesse opinioni raccolte alla fine del match hanno indicato Schulz piu' combattivo e piu' vicino ai cittadini.

Poche le differenze tra i due contendenti su tutti i principali argomenti, cosa determinata anche dalla convivenza in un governo di grande coalizione. In campagna elettorale nessuno dei candidati dei grandi partiti ha escluso la riedizione della grande coalizione. Merkel ha detto che non governera' con estrema sinistra ed estrema destra e Schulz ha confermato che obiettivo dei socialdemocratici e' vincere per governare direttamente.

I sondaggi danno per favorita con ampio margine la cancelliera con il 38% contro il 24% della Spd. A tre settimane dal voto nel faccia a faccia di 90 minuti il tema centrale e' stato quello dei rifugiati, ma Schulz di fronte alla difesa della scelta della porta aperta da parte di Merkel ha potuto soltanto appellarsi a un maggiore coordinamento a livello europeo. Merkel in tutto il confronto ha mantenuto il suo suo classico aplomb calmo e conciliante, mentre Schulz ha cercato di puntare sui temi sociali. Anche su quest'ultimo fronte Merkel ha avuto pero' buon gioco a sottolineare: "Quando abbiamo conquistato il governo avevamo 5 milioni di disoccupati, ora siamo alla meta', a circa 2,5 milioni".