Esteri
Indonesia, il Semeru erutta e travolge un ponte: la scena choc ripresa dai presenti
Il vulcano Semeru erutta e investe un ponte a Giava: colonne di cenere a 8 km d’altezza, allerta massima e residenti che filmano tutto con il cellulare

In Indonesia torna la paura per il vulcano Semeru, nella parte orientale dell’isola di Giava. L’eruzione, avvenuta intorno alle 14.13 ora locale, ha lanciato colonne di cenere e materiale vulcanico fino a 8,5 chilometri d’altezza, costringendo le autorità ad alzare l’allerta al livello massimo. Un ponte vicino all’area del cratere è stato investito da una nube di cenere bollente, mentre i presenti – invece di mettersi al riparo – hanno continuato a riprendere la scena con i cellulari, immagini che in pochi minuti sono diventate virali.
La popolazione è stata invitata a non avvicinarsi entro otto chilometri dal vulcano, il più alto di Giava. Nonostante la violenta eruzione, l’aeroporto internazionale di Bali resta operativo. L’Indonesia, situata sulla “cintura di fuoco” del Pacifico, conta circa 130 vulcani attivi: nel 2021, un’eruzione del Semeru provocò oltre 50 vittime e migliaia di abitazioni distrutte.
