A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, Gozi si candida in Francia: "Sarò nella lista di Macron"

Elezioni Europee: il renziano Gozi si candida in Francia 

L'annuncio ufficiale arrivera' oggi: Sandro Gozi, romagnolo, ex sottosegretario agli Affari europei nei governi Renzi e Gentiloni, e' candidato nella lista per le europee de La République En Marche, il partito di Emmanuel Macron. Un italiano, ex viceministro, che fara' campagna in un Paese straniero: e' un fatto inedito nella storia politica francese ed europea. Mi sono reso disponibile - spiega in una intervista a "la Repubblica" - perche' credo profondamente nella politica transnazionale. L'ho imparato da Marco Pannella, negli anni Novanta. Diceva: la democrazia europea non nascera' mai senza movimenti politici al di la' dai confini. Nel 2016 mi sono battuto per far approvare liste transnazionali per i 73 seggi lasciati vacanti dalla Brexit. E' una proposta ripresa da Macron, dai governi Renzi e Gentiloni che purtroppo non e' passata nel parlamento europeo. La Francia e' un Paese che l'ex sottosegretario conosce bene, ci ha studiato. Insegna a Sciences Po da quindici anni.

Gozi: "Elezioni europee, voto senza frontiere"

Con Macron ha avuto modo di lavorare quando era al governo, e poi hanno continuato a sentirsi. "La mia non e' candidatura con scopi elettorali. Voglio semplicemente portare avanti, con spirito pannelliano, una battaglia simbolica. Tentero' di dimostrare che non ci sono frontiere quando si difendono valori e interessi comuni". Forse era piu' semplice condurre questa battaglia in Italia ma Gozi si sente un europeo di cittadinanza italiana, e da qualche mese e' presidente dei federalisti europei. In questa fase storica - dice - dobbiamo impegnarci per reinventare la politica in Europa. Dopo i padri fondatori, e' il momento dei figli rifondatori. In Francia daro' voce a un'altra Italia rispetto al nazionalismo di Salvini e alle inutili provocazioni di Di Maio che corteggia i gilet gialli. 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeegozifranciamacron





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.