A- A+
Affari Europei
Finlandia, Sanna Marin premier più giovane al mondo. E' figlia di coppia LGBT
Advertisement

FINLANDIA: I SOCIALDEMOCRATICI SCELGONO SANNA MARIN COME NUOVA PREMIER

I socialdemocratici finlandesi hanno scelto Sanna Marin, attuale ministro dei Trasporti, come nuova leader del partito e futura premier del Paese al posto del dimissionario Antti Rinne. Con i suoi 34 anni, Martin, che si prevede sarà confermata premier in Parlamento in settimana, è destinata a diventare la premier più giovane del mondo, alla guida di una coalizione di cinque partiti, tutti guidati da donne. Rinne si è dimesso la scorsa settimana dopo che gli alleati di governo gli avevano ritirato la fiducia per il modo in cui aveva gestito lo sciopero dei dipendenti delle Poste.

FINLANDIA, L'ARRIVO DI MARIN DOPO LA CADUTA DEL GOVERNO RINNE

"Abbiamo molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia", ha detto Marin dopo essersi imposta, di misura, nella votazione all'interno del partito. E poi ha minimizzato la questione dell'età': "non penso mai alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell'elettorato". I socialdemocratici sono stati il partito con il maggior numero di voti alle elezioni di aprile, e dallo scorso giugno Rinne guidava un governo di coalizione. La Finlandia al momento è presidente di turno della Ue. 

FINLANDIA, MARIN SCELTA PROGRESSISTA

Con Sanna Marin la FInlandia si dà una svolta decisamente progressista. Figlia di una coppia LGBT di genitori dello stesso sesso, due madri, Marin ha studiato all'Università di Tampere dove ha concluso il suo percorso accademico con un master in Administrative Science nel 2017. Già dal 2012 ha cominciato la sua carriera politica nei socialdemocratici, prima a livello locale e poi nazionale. Ora il grande salto.

Commenti
    Tags:
    finlandiafinlandia premierelezioni finlandia 2019sanna marinantti rinnepartito socialdemocratico finlandese
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.