Germania, Angela Merkel nel mirino della Cdu: "Troppe concessioni all'Ue" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Germania, Angela Merkel nel mirino della Cdu: "Troppe concessioni all'Ue"

Angela Merkel è alle prese con diverse critiche del suo partito, per le troppe concessioni che la prossima Grosse Koalition si accingerebbe a fare in Europa

Germania, Merkel criticata dalla Cdu: "Troppe concessioni all'Ue"

Angela Merkel è alle prese con diverse critiche del suo partito, per le troppe concessioni che la prossima Grosse Koalition si accingerebbe a fare in Europa, stando agli accordi presi finora con Martin Schulz. E' quello che scrive oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung, riferendo di una riunione del gruppo parlamentare dei cristiano democratici di ieri, nel corso della quale la cancelliera avrebbe dovuto difendere la propria linea dalla disapprovazione di alcuni deputati, preoccupati ad esempio del futuro del fondo salvastati Esm, e dello sviluppo dell'unione bancaria.

Le perplessità sulla Grosse Koalition

Le perplessità sul meccanismo europeo di stabilità riguardano soprattutto lo scenario che prevedrebbe, con la trasformazione in Fondo monetario europeo, uno spostamento delle decisioni a riguardo dai parlamenti nazionali a Bruxelles, secondo la proposta della Commissione. Un'opzione alla quale la futura "GroKo" aprirebbe, secondo quanto emerso dagli accordi presui nei colloqui esplorativi. Ma la cancelliera ha replicato che i parlamenti nazionali potrebbero mantenere comunque il loro diritto di controllo sul Fondo, anche se questo fosse ancorato al diritto dell'Ue. Inoltre Merkel ha rivendicato la continuità con Wolfgang Schaeuble della posizione di Peter Altmaier sull'unione bancaria, sottolineando che per Berlino, prima di arrivare a una condivisione dei rischi bancari, questi rischi vanno ridotti.