Affari Europei
Germania, arriva la moneta da 5 euro
il nuovo conio sará particolarmente difficile da contraffare

Per lunghi anni si é discusso della necessità di eliminare le monete da uno e due euro per sostituirle con le banconote. Oggi la Germania annuncia una decisione in controtendenza: conierà monete del valore di 5 euro.
Saranno 2,5 milioni le monete chiamate 'Blue planet earth' che avranno però corso legale solo nella Federazione. Su un lato sarà riportata l'aquila, simbolo della Germania, già presente ad esempio sulla moneta da due euro. Sul lato opposto sarà invece inciso un mappamondo.
Per evitare che la nuova moneta venga contraffatta Berlino ha deciso di usare non solo differenti tipi di incisioni, ma anche più materiali. Sulle due facce del disco di metallo saranno inseriti delle circonferenze in materiale di colore azzurro.
Il nuovo conio peserà nove grammi e avrà un diametro di 27,25 millimetri, appena piú grande di quello della moneta da due euro. Ad essere interessati, per ora, sono soprattutto i collezionisti che ne hanno giá acquistate 250mila al modico prezzo di 15,5 euro al pezzo.