A- A+
Affari Europei
Il ministro della Difesa di Hollande si schiera con Macron
Macron incassa l'appoggio del ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian

L'ascesa di Emmanuel Macron sembra inarrestabile. Il candidato centrista, leader di En Marche! ed ex ministro dell'Economia di Hollande, ha incassato l'appoggio dell'attuale ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian. In linea di principio Le Drian avrebbe dovuto appoggiare il candidato del partito socialista, Benoit Hamon, vincitore delle primarie. Ma i sondaggi danno l'uomo del Ps in caduta libera e dunque in molti stanno pensando di appoggiare Macron, l'unico candidato capace di sconfiggere la vera nemica, Marine Le Pen.

Il governo Hollande sempre piú filo-Macron

Le Drian é il terzo esponente del governo ad annunciare il sostegno a Macron, dopo la sottosegretaria alla Biodiversitá, Barbara Pompili, e quello dello Sport, Thierry Braillard. Ma sono in molti, dicono i bene informati, pronti a fare il salto, dai politici locali ai semplici militanti. Macron piace anche a sinistra e il fatto di provenire proprio dalle fila del Ps rende l'appoggio meno sofferto.

I socialisti chiedono che i Repubblicani ritirino la candidatura di Fillon

Intanto i socialisti chiedono che Francois Fillon si ritiri dalla corsa per la presidenza della Repubblica. In un comunicato reso noto ieri il Psf sostiene che "tutto, assolutamente tutto, milita a favore del ritiro immediato" dalla corsa all'Eliseo di Fillon. "Questa serie infinita di accuse il cui rumore assordante copre la campagna elettorale - aggiunge la nota dei socialisti - impedisce un dibattito sereno sul destino del nostro paese". Secondo i socialisti, Fillon dovrebbe seguire l'esempio del ministro dell'Interno Bruno le Roux, che si é dimesso dopo l'apertura di un'inchiesta da parte della procura che lo accusa di avere assunto come assistenti parlamentari le sue figlie.

"La celerita' esemplare con cui Le Roux ha rassegnato le sue dimissioni - continua la nota dei socialisti - non fa che sottolineare l'assurdita' e la pericolosita' con cui si persiste senza nessuna preoccupazione circa gli effetti nocivi sulla nostra democrazia della sua ostinazione".

I sondaggi premiano Macron, giú Marine Le Pen

Intanto, sul fronte dei sondaggi, una rilevazione realizzata da Elabe per BfmTv e per l'Express, indica che dopo il dibattito televisivo a cinque di lunedí sera, Emmanuel Macron ha guadagnato mezzo punto di gradimento, attestandosi a quota 26% e superando Marine Le Pen che rimane al 24% delle intenzione di voto dei francesi.  

Tags:
macron franciaelezioni francia





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.