Immigrati, multe Ue da 6500 euro agli Stati per ogni profugo rifiutato - Affaritaliani.it

Affari Europei

Immigrati, multe Ue da 6500 euro agli Stati per ogni profugo rifiutato

Misure severe di Bruxelles nella bozza del vertice sul caos immigrati. Prevista per gli Stati egoisti una multa di 6500 euro per ogni profugo rifiutato. Si tratta di più di un'ipotesi, visto che già si era parlato di misure economiche per chi non voglia contribuire fattivamente all'accoglienza dei migranti.

Ma l'ipotesi della multa da 6500 euro scalda già la vigilia del vertice che si terrà a Bruxelles tra i ministri degli Interni dei 28 Paesi dell'Ue martedì 22 settembre, mentre mercoledì si incontreranno i capi di Stato. Sul tavolo c'è sempre la proposta della Commissione di ripartire tra tutti, dopo una prima tranche di 40mila richiedenti asilo, altri 120mila migranti arrivati in Italia, Grecia e Ungheria.

Ma il blocco dei Paesi dell'Est continua a fare opposizione. In giornata i ministri degli Esteri di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria si riuniranno con il Lussemburgo, presidente di turno dell'Unione europea, per affrontare il dossier relativo all'emergenza migranti. "Ne parleremo insieme lunedi' a Praga, mentre martedi' sara' la volta dei ministri dell'Interno", ha detto il capo della democrazia polacca, Grzegorz Schetyna.

Intanto gli Stati Uniti annunciano che accoglieranno nel 2016 15mila rifugiati in più. "Complessivamente gli Usa accoglieranno nel 2016 85mila migranti e 100 mila nel 2017". Lo ha affermato il Segretario di Stato Usa, John Kerry, al termine di un incontro a Berlino con il ministro degli Esteri tedesco, Frank Walter Steienmeier. "Ci sono enormi esigenze" ha detto Kerry "ma siamo determinati a rispondere alle richieste". Kerry e Steinmeier hano fatto una visita congiunta ai profughi siriani. Obama ha annunciato che gli Usa accoglieranno nel 2016 10mila siriani.