Affari Europei
Merkel, la coalizione Giamaica vacilla. Spettro Afd sulle nuove elezioni
Vacilla l'accordo per la coalizione Giamaica. Per la Merkel si fa strada lo spettro delle nuove elezioni
La coalizione Giamaica vacilla, nuove elezioni in Germania
L'ipotesi di nuove elezioni in Germania non è più così lontana. Come anticipato qualche giorno fa, la possibilità che Angela Merkel non riesca a formare il nuovo governo esiste eccome. Uno scenario che avrebbe ripercussioni potenzialmente devastanti non solo per la Germania ma anche per l'Unione europea e la stessa Italia.
Incontro per la seconda fase dei negoziati per la coalizione Giamaica
Con un incontro ristretto dei soli leader, si apre stasera a Berlino la seconda fase delle trattative per un possibile governo Giamaica. Il confronto delle due settimane scorse non e' stato molto produttivo, dal momento che i partiti sono rimasti lontani su questioni decisive, come la politica energetica e ambientale e quella dei profughi. L'obiettivo adesso e' quello di avere risultati concreti entro meta' mese.
Lo spettro delle nuove elezioni
Lo spettro delle nuove elezioni agita le consultazioni esplorative, ma un sondaggio Forsa dimostra che la situazione non cambierebbe molto, andando di nuovo alle urne. I tedeschi ci credono di meno, ma e' ancora un'ampia maggioranza (il 64%) a ritenere che la coalizione di governo fra Unione, Liberali e Verdi ci sara', dal momento che corrisponde alla volonta' emersa dal voto. Il ricorso a nuove elezioni sarebbe "una catastrofe", ha affermato alla Bild il presidente dello Schleswig-Holstein Daniel Guenther, che ha sollecitato Cdu e Csu a delle "concessioni" per arrivare alla formazione del governo.
Merkel teme l'avanzata Afd
"Neppure la Cdu formerà un governo a tutti i costi, ma non è saggio parlare continuamente, davanti all'opinione pubblica, dell'ipotesi di nuove elezioni in Germania", ha detto invece Angela Merkel in una seduta del suo gruppo parlamentare, stando a una fonte che ha partecipato, citata dall'agenzia tedesca Dpa. Nell'Unione si teme che un ritorno alle urne rafforzi la destra oltranzista di Alternative fur Deutschland. Ma lo scenario, impensabile fino a qualche tempo fa, non è più così impossibile.