A- A+
Affari Europei
Migranti, una Ong denuncia Frontex e l'Ue: "In atto strategia per screditarci"

Frontex: "Ong usate come taxi dagli scafisti"

"Ong? Sfruttate come taxi dagli scafisti". E' stato ripetuto più volte negli scorsi mesi. Ora però è stata rincarata la dose. "E' un paradosso che le Ong facciano cosi' tanti soccorsi di migranti in mare, circa un terzo, quando non ci sono mai stati così tanti mezzi pubblici dispiegati in mare da Ue e Italia: una cosa abbastanza strana". A dirlo è stato Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, l'agenzia europea per le frontiere responsabile dell'operazione Triton nel Mediterraneo. "Attraverso le testimonianze di migranti", ha affermato ascoltato in Commissione Difesa al Senato, si è riscontrato che "in alcuni casi gli scafisti danno telefoni ai migranti con i numeri delle Ong". Non ha precisato a quali Ong si riferisse, dicendosi pronto a fornire le informazioni all'autorità giudiziaria.

L'Ong Proactiva Open Arms accusa: "In atto una strategia per screditarci"

La replica non si è fatta attendere. "Esiste una vera e propria strategia di istituzioni e media per screditare il lavoro delle Ong nel soccorso ai migranti nel Mediterraneo". Ne sono convinti i responsabili dell'Ong spagnola Proactiva Open Arms. "La sensazione è che c'è qualcuno che ci sta mettendo i bastoni tra le ruote", perché "diamo fastidio", ha dichiarato Riccardo Gatti, Capo missione Mediterraneo della Ong . "Dicono che da quando ci sono le Ong ci sono più morti - ha proseguito - ma questo accade perché ora si sa realmente quanti muoiono nel Mediterraneo. Dicono che siamo un 'pull-factor', ma non è vero", e che "siamo in combutta con i trafficanti".

"Nessuna chiamata dai barconi dei migranti"

In merito all'ipotesi che le Ong ricevano le chiamate direttamente dai barconi, l'organizzazione spagnola ha ribadito più volte che nessun migrante l'ha mai chiamata direttamente, e che "tutto viene coordinato dal Maritime rescue Coordination Center di Roma". L'anno scorso Proactiva Open Arms ha speso "1,7 milioni di euro per le operazioni in mare su 2,2 di donazioni ricevute nel 2016", ha precisato Gatti. Aggiungendo che con le accuse alle Ong di essere legate ai trafficanti "le donazioni sono calate".

"Noi abbiamo salvato 18 mila persone. L'Ue sta a guardare"

L'Ong non ha risparmiato dure critiche anche all'Ue. "Abbiamo salvato più di 18mila persone in questi ultimi mesi, soltanto nel Mediterraneo centrale", ha detto il direttore di Proactiva Open Arms, Oscar Camps. Tutti noi siamo stati testimoni dell'inazione dell'Unione europea in quanto ci sono state molte risorse investite per trasferire in rifugiati, ma poche risorse per le persone in mare".

 

Tags:
migrantiongfrontexproactiva arms





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.