Moscovici: "Multinazionali? Pagano il 30% in meno delle Pmi, inaccettabile" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Moscovici: "Multinazionali? Pagano il 30% in meno delle Pmi, inaccettabile"

Nell'Unione Europea "ogni anno perdiamo tra i 50 e i 70 miliardi di euro a causa dell'evasione fiscale delle imprese". Lo ha denunciato il commissario europeo per gli Affari economici e la fiscalità, Pierre Moscovici, presentando il nuovo pacchetto della Commissione Europea contro l'evasione fiscale delle imprese. Ed è andato all'attacco, ancora una volta, delle grandi multinazionali. "In Europa c'è un profondo squilibrio tra il carico fiscale di multinazionali e Pmi, con queste ultime che pagano il 30% di tasse in più, una situazione “inaccettabile”, ha dichiarato al Parlamento Europeo.

A livello di imprese, ha affermato, “c’è un profondo squilibrio tra Pmi e multinazionali”, dovuto al fatto che queste ultime “hanno modo di fare una pianificazione fiscale aggressiva”, spostando spesso i profitti dove vengono tassati di meno. “Non dico che lo fanno tutte, non faccio un processo alle intenzioni". Anche per questo le piccole media imprese europee soffrono oltremisura e vengono schiacciate da questa distorsione delle regole sulla concorrenza.

Moscovici ha dichiarato che con il nuovo pacchetto di norme messo a punto dall'esecutivo comunitario l'intenzione è quella di "attaccare la pianificazione aggressiva delle delle multinazionali che hanno modo di eludere le tasse, e vuole ristabilire una concorrenza fiscale equa”. In tale ottica, ha aggiunto, "tassare laddove si produce il profitto deve diventare la regola comune".