Siria, Merkel irritata con Macron: "Germania? Niente guerra contro Assad" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Siria, Merkel irritata con Macron: "Germania? Niente guerra contro Assad"

Macron: "Prove certe dell'attacco chimico di Assad". Merkel irritata: "Niente guerra in Siria per la Germania"

Il caos Siria spacca l'Ue: Merkel irritata contro Macron

Macron tenta l'assalto, Merkel risponde. La "fuga in avanti" del presidente francese sul tema Siria ha irritato e non poco la cancelliera tedesca. Macron ha infatti imposto l'agenda europea, allineando da subito la Francia al fianco degli Usa di Trump nel sempre più probabile attacco alla Siria di Assad, sostenendo che esistono le prove certe dell'attacco chimico da parte del regime. Una posizione probabilmente non del tutto concertata con Bruxelles e con Berlino, e che ha dunque fatto arrabbiare Frau Merkel, che si è accorta una volta di più che il suo collega all'Eliseo vuole sfilarle lo scettro di leader politico europeo. Anche per questo, probabilmente, la Germania tira fortemente il freno e annuncia che non parteciperà a un eventuale attacco.

Siria, Merkel: "Non prenderemo parte a un eventuale attacco"

"E' evidente che Damasco non ha distrutto tutto il proprio arsenale chimico": lo ha affermato La cancelliera tedesca Angela Merkel, escludendo però ogni partecipazione tedesca a un eventuale attacco militare in Siria. "Ma faremo di tutto per segnalare che questo uso di armi chimiche e' inaccettabile", ha aggiunto la cancelliera durante la conferenza stampa congiunta a Berlino con il primo ministro danese, Lars Lokke Rasmussen. La Merkel ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron durante il quale hanno espresso preoccupazione "per i recenti attacchi con sostanze tossiche" in Siria. Il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, ha sottolineato che "i due leader continuano a confrontarsi a stretto contatto anche con gli altri alleati".

SIria, la "fuga in avanti" di Macron

L'inquilino dell'Eliseo ha detto di avere le "prove" della responsabilità del governo di Damasco nell'attacco chimico compiuto sabato scorso nella citta' di Duma, nella Ghuta orientale, aggiungendo che Parigi prendera' le sue decisioni "a tempo debito", al momento "più utile ed efficace". "Non abbiamo ricevuto alcuna richiesta da parte di Washington o Parigi per partecipare a un eventuale attacco in Siria", ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, attualmente in visita in Irlanda, aggiungendo che la Germania si aspetta di essere consultata prima che qualsiasi alleato occidentale conduca un attacco in Siria contro le forze del governo di Damasco. Lo stesso Maas ha però detto che al momento non è stato deciso alcun attacco occidentale contro la Siria.