Affari Europei
Ue, l'ex commissaria Hedegaard a Volkswagen. Nuovi imbarazzi in Commissione

Dopo Barroso e la Kroes, ecco un altro ex commissario Ue protagonista: Connie Hedegaard va a lavorare a Volkswagen. Imbarazzo a Bruxelles
NUOVO IMBARAZZO SULLA COMMISSIONE UE
Non bastava Barroso. Non bastava nemmeno la Kroes. La Commissione Europea non si fa mancare nulla. Sull'esecutivo Ue arriva un nuovo caso che getta profondo imbarazzo in particolare sulla gestione precedente a quella di Juncker. Dopo la vicenda legata a Barroso e Goldman Sachs, ecco infatti il caso dell'ex commissario Ue ai Cambiamenti climatici tra il 2010 ed il 2014, la danese Connie Hedegaard, che ha accettato un incarico da Volkswagen.
L'EX COMMISSARIA HEDEGAARD ACCETTA INCARICO DA VOLKSWAGEN
Interrogato dai giornalisti sulla vicenda, il portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas afferma: "A prima vista, sembra che Hedegaard non avrà una posizione manageriale nella compagnia. Sulla base di informazioni stampa e a prima vista capiamo che l'ex commissario Hedegaard diventerà membro di un nuovo consiglio internazionale che farà consulenza al board di Volkswagen in materia di sviluppo sostenibile, con un gruppo di personalità molto conosciute, come l'ex premier belga, l'ex giudice della Corte costituzionale tedesca, e l'ex segretario generale della Croce Rossa".
I CASI DI BARROSO E KROES
Ma è chiaro che, al di là delle parole, l'imbarazzo ci sia eccome sull'incarico di Hedegaard. "Non abbiamo informazioni sulla sua remunerazione ed in ogni caso questa è una decisione individuale di un ex commissario, che ha lasciato trascorrere i 18 mesi previsti dal codice" di condotta, ha detto ancora il portavoce dell'esecutivo. Ma dopo le notizie su Barroso e sui presunti conti offshore dell'ex commissaria Kroes la Commissione sperava di non dover avere nuove sorprese. E invece, come si dice spesso, non c'è stato neppure qui due senza tre.