A- A+
Affari Europei
Von der Leyen bloccata dalla Brexit. Londra non nomina un commissario Ue

Commissione Ue: no di Londra a commissario. Von del Leyen valuta la risposta

La Gran Bretagna non nominerà un commissario europeo, nonostante la pressante richiesta da Bruxelles. Lo scrive, secondo media britannici, l'ambasciatore di Londra presso l'Ue Tim Barrow. La presidente Ursula Von der Leyen ha ricevuto la lettera. Ora la Commissione analizzerà il testo prima di decidere i prossimi passi. Ma il rischio di un cortocircuito normativo in grado di rinviare ancora una volta l'insediamento della tedesca dal 1° dicembre al 2020 esiste.

Ue: portavoce von der Leyen conferma modifiche ai portafogli dei commissari

Nel frattempo Eric Mamer, il portavoce della presidente eletta della Commissione europea, ha confermato che Ursula von der Leyen ha accettato di modificare la denominazione di alcuni portafogli e di attribuire a Paolo Gentiloni la responsabilità degli Obiettivi sullo sviluppo sostenibile (SDG). Il nome del portafoglio del vicepresidente greco Margartis Schinas sara' cambiato da "Protezione del nostro modo di vivere europeo" a "Promozione del nostro modo di vivere europeo". Il portafoglio del commissario lussemburghese Nicolas Schmit sarà modificato da "Affari sociali" a "Diritti sociali".

A Gentiloni lo sviluppo sostenibile

Al portafoglio del commissario lituano Virginijus Sinkevicius sarà aggiunta la parola "Pesca". Infine Gentiloni avrà la responsabilità di coordinare il lavoro della Commissione sugli Obiettivi sullo sviluppo sostenibile (SDG), che in precedenza erano stata attribuita al vicepresidente Valdis Dombrovskis. "Questi cambiamenti sono stati concordati con noi", ha detto il portavoce di von der Leyen. 

Commenti
    Tags:
    von der leyencommissione uebrexit





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.