Avenger è il primo Suv 100% elettrici firmato Jeep

Compatto, tecnologico ed elegante, ha in autonomia da 550 km e si ricarica all’80% in meno di mezz’ora

Motori

Jeep Avenger Full Electric e’ il primo SUV Jeep 100% elettrico. 

Eric Laforge, Head of Jeep Brand Europe, parla di Avenger come “la scelta giusta per coloro che desiderano un’auto compatta, solida ed elegante, che offra soluzioni tecnologiche all’avanguardia, spazio, comfort e molto divertimento. È ideale per spostarsi in città, per le vacanze, lo shopping, la guida fuoristrada, andare in giro per locali e divertirsi con gli amici.

 

Con Avenger si può fare tutto e andare ovunque”. Le protezioni che circondano la carrozzeria, i fari protetti e le piastre sottoscocca stampate in un materiale colorato in massa la rendono il compagno di viaggio ideale in città e nei percorsi fuoristrada. Con i suoi 4,08 metri, è la Jeep più compatta di sempre e può accogliere comodamente cinque passeggeri. Anche  gli interni di Jeep Avenger sono progettati per essere funzionali, con tanto spazio per gli oggetti di tutti i giorni. Offre 34 litri di spazio interno, l’equivalente di un bagaglio a mano. Largo 1 metro, il bagagliaio di forma squadrata è spazioso ed estremamente versatile.

Ogni vano è stato progettato per garantire flessibilità e modularità: il tunnel centrale può essere suddiviso in vari scomparti portaoggetti modulari grazie a un divisorio che può essere spostato – o perfino rimosso. Grazie a soluzioni originali come il divisorio portatazza flessibile e la copertura magnetica ripiegabile, l’intero contenuto di un bagaglio a mano può essere sistemato in questi vani. Avenger offre un’autonomia in elettrico fino a 550 km.

La ricarica rapida standard garantisce un’autonomia di 30 km con 3 minuti di ricarica e una ricarica dal 20 all’80% in 24 minuti. La serie completa di funzioni di sicurezza e di Adas che, nella versione elettrica, garantiscono un’autonomia di guida di livello 2 comprende: Blind Spot Monitoring, Autonomous Emergency Braking con riconoscimento degli utenti della strada vulnerabili (pedoni e ciclisti), parcheggio automatico e telecamera posteriore 180° con vista drone. La nuova Jeep Avenger garantisce una meravigliosa esperienza di bordo digitale. 

La nuova Avenger è la prima vettura Jeep a trazione anteriore dotata di serie delle funzioni Selec-Terrain e Hill Descent Control che, insieme all’altezza da terra di 200 mm, all’angolo di attacco di 20° e all'angolo di uscita di 32°, la rendono un veicolo con potenzialità off-road inaspettate per questo segmento. Il veicolo è stato rialzato rispetto al terreno per ottimizzare l’altezza da terra con il punto inferiore rappresentato dalla protezione del motore, e con 209 mm al livello delle sospensioni e fino a 223 mm al livello della piastra della batteria. Degno di nota è il pannello sottoscocca piatto, studiato per proteggere batteria e motore da eventuali danni e per migliorare l’efficienza aerodinamica. Avenger incarna pienamente la “doppia anima” di Jeep e offre ottime prestazioni tanto su strada quanto off-road. In effetti, per quanto concerne le migliori “capacità su strada”, grazie alla sua compattezza e agilità, offre un angolo di sterzata di soli 10,5 metri, l’ideale per i vicoli dei centri storici cittadini ma anche per i serpeggianti percorsi fuoristrada. 

Oltre a tutto ciò, Avenger offre anche un comfort di guida impareggiabile e una straordinaria manovrabilità. Per esempio, nella messa a punto delle sospensioni, la forza di ammortizzazione è stata incrementata del 20%. La power unit M3 adottata su Avenger è un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione altamente efficiente. Si tratta della prima power unit lanciata da eMotors – la joint venture 50/50 di STELLANTIS con NIDEC – ed eroga 115 kW, corrispondenti a 156 CV, e una coppia massima di 260 Nm. Un altro elemento fondamentale che garantisce un’elevata autonomia è la batteria. Anche la nuova batteria da 54 kWh di Avenger è prodotta da Stellantis, nello stabilimento di Tychy, e offre un’ottima densità di energia abbinata a un eccellente rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile, pari a 51 kWh. Il sistema batteria è molto compatto ed è posto sotto i sedili anteriori e posteriori e sotto il tunnel centrale, con un impatto pressoché nullo sul veicolo.

La batteria è doppiamente protetta, grazie alla maggiore altezza da terra e a esclusive piastre sottoscocca, la cui resistenza in caso di urto è superiore a quanto richiesto dalle normative più severe. Un altro elemento chiave del propulsore elettrico di Avenger è il sistema di ricarica. Il caricatore di bordo di serie offre 100 kW in corrente continua (per caricare la batteria dal 20 all’80% in 24 minuti in modalità ricarica rapida) e 11 kW in corrente alternata (corrispondenti a una ricarica da 0 a 100% in 5 ore e mezzo presso una stazione di ricarica pubblica). Grazie alla grande potenza, alla coppia elevata e all’esclusiva calibrazione del propulsore elettrico, Avenger offre un piacere di guida senza compromessi su strada e fuoristrada su una piattaforma compatta. Il sistema è stato sviluppato e testato per resistere a condizioni atmosferiche estreme: meno 30 gradi centigradi sulla strada in inverno e fino a 40 gradi in estate.

Infine, anche l’aerodinamica contribuisce in modo sostanziale a garantire efficienza e autonomia di percorrenza. Grazie alla parte frontale di soli 2,25 metri quadri e a un coefficiente di resistenza di 0,33, Avenger è una delle vetture migliori nella sua categoria in termini di risposta aerodinamica. Con Avenger, dotazioni tradizionalmente esclusive diventano di serie fin dal livello base con quattro allestimenti equipaggiati per garantire capacità, sicurezza e connettività e che si differenziano in base alla loro missione specifica. L’allestimento Avenger presenta un sistema di infotainment con display da 10,25 pollici che offre un’esperienza simile a quella di uno smartphone. È dotato dei sistemi Selec Terrain e Hill Descent Control per la guida su tutti i tipi di terreno e in tutte le condizioni atmosferiche – ... elementi imprescindibili in una JEEP. Inoltre offre sistemi di sicurezza di ultima generazione, quali Autonomous Emergency Braking, Traffic Sign Recognition e Keep Lane Assist.

L’allestimento Longitude rappresenta il lato elegante della “capability”, e offre più stile e una maggiore praticità grazie ai cerchi in lega da 16 pollici e ai sensori di parcheggio posteriori. L’allestimento Altitude è caratterizzato da una maggiore quantità di contenuti tecnologici e dal carattere esclusivo, con i sedili premium abbinati alla plancia e agli inserti color argento degli interni, il cluster digitale da 10,25 pollici e il portellone posteriore elettrico “handsfree”. 

L’allestimento Summit, il top della gamma, offre fari e luci posteriori Full-LED, luce ambiente multicolore, guida autonoma di livello 2, sensori di parcheggio a 360° e telecamera posteriore con vista drone. La palette dei colori – in cui le varie nuance corrispondono a elementi naturali – è costituita da Ruby (rosso), Volcano (nero), Stone (grigio sabbia), Lake (azzurro), Sun, Granite e Snow. Tutti i colori, con l’eccezione di Volcano, possono essere combinati con un tetto nero. 

 

 

Tags:
100% elettricoavengergammajeepprezzo