Carrai, lo speaker di Renzi cerca consiglio: utili a picco per la società Cmcl

Il bilancio 2022 chiuso con un utile di 51mila euro, in calo dagli oltre 191mila euro di profitto dell’esercizio precedente

di Andrea Giacobino
Marco Carrai, imprenditore
Economia

Cambridge Management Consulting Labs, utili a picco per la società di consulenza di Carrai, speaker di Renzi

Numeri in calo per Cambridge Management Consulting Labs (Cmcl), società di consulenza aziendale nata dieci anni fa e di cui Marco Carrai, storico consigliere di Matteo Renzi è azionista importante col 21%. Qualche giorno fa, infatti, a Milano s’è svolta l’assemblea dei soci per approvare il bilancio 2022 chiuso con un utile di 51mila euro, in calo dagli oltre 191mila euro di profitto dell’esercizio precedente a fronte di ricavi consulenziali anch’essi in calo anno su anno da 2,3 a 1,2 milioni.

LEGGI ANCHE: Bewilder Beverages in liquidazione, il conte Branca esce dall'azionariato

C’è da osservare che Carrai non era presente alla riunione perché il verbale d’assemblea riporta che erano presenti solo due soci portatori assieme del 37,2% del capitale, pari però al 63,9% dei diritti di voto: la Gap.Fr del presidente Renato Sica col 21% e la Sdb dell’amministratore delegato Vittorio Giaroli col 16,2%. La società detiene poi azioni proprie per il 41,7%. “L’esercizio di riferimento del bilancio - spiega la nota integrativa – è stato caratterizzato dallo sviluppo di due nuove practice aziendali, Energy e PNRR, al fine di garantire una maggiore differenziazione dei servizi di consulenza offerti”. Cmcl detiene la maggioranza di Cgnal, società di consulenza aziendale per l’information technology presieduta da Carrai (che ne è socio al 17%), che ha chiuso il 2022 con ricavi per 1,2 milioni (oltre 1,3 milioni nel 2021) e un utile dimezzato anno su anno da 30mila a 16mila euro.

Tags:
bilancioconsigliereconsulenzamarco carraimatteo renzisocietàutili