Gruppo Illimity, Coima rileva una quota del 18% di Abilio. L'accordo tra Catella e Passera

L'accordo si focalizza sulla commercializzazione di immobili residenziali di qualità, con una pipeline di progetti del valore di oltre 1 miliardo di euro

di Redazione Economia
Corrado Passera e Manfredi Catella
Economia

Immobiliare, Coima rileva una quota del 18% di Abilio

Coima, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha firmato una nuova partnership immobiliare con Abilio, società del gruppo illimity, specializzata nell’intermediazione digitale di beni immobili e strumentali.

L’accordo vede Coima entrare nell’azionariato di Abilio, con una partecipazione pari al 18% del capitale della società, con un aumento di capitale riservato. L’operazione è stata deliberata dall’assemblea di Abilio e prevede in particolare il conferimento in Abilio da parte di Coima del 100% di Residenze Porta Nuova (“RPN”) e conseguente sottoscrizione del 18% del capitale della società. Coima esprimerà inoltre il Vicepresidente nel CdA di Abilio.

RPN, società dedicata alla commercializzazione e locazione di asset residenziali di pregio a Milano, è stata costituita da COIMA SGR nel 2009 con l’obiettivo iniziale di gestire il collocamento residenziale di Porta Nuova a Milano.

La partnership consentirà una nuova sinergia operativa e commerciale su scala nazionale, facendo leva sulle potenzialità delle piattaforme di Abilio. La partnership si focalizzerà sulla commercializzazione di immobili residenziali di qualità, con una pipeline potenziale di progetti del valore di oltre 1 miliardo di euro.

Il commento di Passera e Catella

Corrado Passera, Fondatore e CEO di illimity, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi che un player del calibro di Coima abbia riconosciuto le potenzialità di Abilio e della nuova iniziativa proptech, Quimmo. Grazie a questo accordo potremo accelerare il piano di sviluppo avviato nel mercato immobiliare in cui contiamo di arrivare a generare circa 60 milioni di euro di ricavi annuali entro tre anni, partendo da una delle piazze italiane più vivaci. Do quindi il benvenuto al nostro nuovo partner che ci affiancherà in un percorso di sviluppo che creerà valore non solo per Abilio, ma per l’intero gruppo illimity”.

Manfredi Catella, Fondatore e CEO di Coima, ha commentato: “La partnership con un player innovativo come illimity ha una valenza strategica per Coima, consolidando il programma di digitalizzazione di prodotto avviato con la società Coima Ht e con la costituzione del primo acceleratore nazionale proptech HabiSmart in partnership con CDP. La collaborazione industriale con illimity, oltre alla crescita nell’ambito del collocamento residenziale attraverso la piattaforma comune di Abilio, potrà svilupparsi in altri ambiti sinergici quali fondi specializzati in credito e attività di valorizzazione immobiliari”.

Tags:
coimagruppo illimity