A- A+
Politica
Pregliasco fa il "check up" a Schlein: "Non solo LGBT. Rischio massimalista"

Pregliasco: "Con i 5 Stelle possono esserci elementi comuni per arrivare a un compromesso. Possiamo parlare di vicinanza su alcune tematiche ma credo che nessuno nel Pd voglia un appiattimento sul M5S"


Fabrizio Pregliasco, virologo sempre in tv all'epoca del Covid, è stato candidato alle ultime elezioni regionali in Lombardia con la lista Majorino presidente - Patto Civico ed è da molti anni dichiaratamente un elettore del Partito Democratico. Il suo giudizio sulla segretaria del Pd Elly Schlein è attendista. Rispondendo alla domanda di Affaritaliani.it risponde che la neo-leader è ancora "in valutazione", "non rimandata, sarebbe eccessivo e frettoloso, ma diciamo appunto in valutazione perché ci sono ancora molti aspetti da chiarire”.

"Attendo risultati concreti da Schlein e decisioni che non riguardino solo i diritti etici ma anche quelli sociali", spiega Pregliasco. "Questo, a mio avviso, è l'elemento per il quale devo ancora valutare con attenzione le sue idee e il suo operato. Per esprimersi compiutamente nel senso auspicato da gran parte dell’elettorato del Pd, Schlein e la sua segreteria non dovranno farsi scavalcare dal Centrodestra su quei temi che hanno una forte connotazione sociale e un altrettanto forte impatto su una fascia di popolazione più fragile, cosa che la maggioranza di governo sta provando a fare ad esempio con il recente taglio del cuneo fiscale per le fasce di popolazione meno abbienti"

"Schlein, continua Pregliasco, dovrebbe puntare maggiormente sui temi che toccano i cittadini quotidianamente. Va bene l'attenzione ai diritti LGBT, siamo d'accordo, però non ci sono solo quelli. Non si può smettere di presidiare alcuni temi per occupare caselle che finora non sono state adeguatamente riempite. Si può e si deve fare entrambe le cose. Bisogna trovare il modo di unire ai diritti etici i contenuti sociali e le difficoltà che vivono tutti i giorni una gran parte di cittadini e di elettori del Pd".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinfabrizio pregliasco





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.