Il Def boccia il Ponte sullo Stretto: "A oggi manca la copertura finanziaria"
L'opera ha ricevuto il bene placet dell'Unione europea: servono 13,5 miliardi di euro per realizzarla
L'allegato Def sui costi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina: "A oggi manca la copertura finanziaria"
Servono 13,5 miliardi di euro per costruire il Ponte sullo Stretto, il progetto ha ricevuto il 13 aprile il via dall'Unione Europea. Pertanto la stima è stata elaborata in un allegato del Def (Documentazione economica e finanziaria) dove viene spiegato come, però, "non esistano coperture finanziarie disponibili a legislazione vigente; pertanto, queste dovranno essere individuate in sede di definizione del disegno di legge di bilancio".
LEGGI ANCHE: Ponte sullo Stretto, assalto cinese: "Siamo interessati a realizzarlo"
Ponte sullo Stretto, l'allegato al Def sui costi
Per il Ponte sullo Stretto di Messina, si osserva nell'allegato al Def, "il costo dell'opera oggetto di concessione dagli aggiornamenti svolti risulta di 13,5 miliardi. Le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie, lato Sicilia e lato Calabria, che dovranno essere oggetto del contratto di programma con Rfi, si stima avranno un costo di 1,1 miliardi".
Ponte sullo Stretto, il via libera dell'Europa al progetto
Giovedì c'era stato l'ok della commissione Trasporti a Bruxelles sul progetto. Il risultato era stato salutato dal capo delegazione della Lega Marco Campomenosi, che aveva affermato: "Bene il voto della commissione Trasporti a Bruxelles sul regolamento Ten-T, un primo passo importante per rafforzare il quadro delle reti di trasporto europeo". Per l'Italia sono state "ottenute conferme decisive, come nel caso del quadrante Nord Ovest e per il sistema logistico-portuale".
LEGGI ANCHE: Salvini: Ponte Stretto vale un anno di Reddito di Cittadinanza
La Lega, grazie al lavoro di squadra tra Parlamento Europeo e Ministero delle Infrastrutture, ha ottenuto risultati fondamentali nell'interesse del Paese, a cominciare dall'ok alla nostra proposta di includere il Ponte sullo Stretto nell'attuale regolamento finanziario del CEF2, soprattutto in vista delle future revisioni, e alla nostra proposta di inserire l'anello ferroviario che collega i nodi di Caltanissetta, Marsala, Agrigento, Licata, Gela e Pozzallo. Approvate anche altre nostre richieste tra cui l'importanza del trasporto lacustre e funicolare, soprattutto per le aree montane". "Esprimiamo grande soddisfazione per questo primo risultato massimo impegno per rendere il nostro Paese sempre più protagonista in Europa, con collegamenti e infrastrutture all'avanguardia, al servizio di imprese, lavoratori e famiglie", concludeva.