A- A+
Politica
Dal Riformista al Terzo Polo, Renzi come Andreotti: il nuovo asso pigliatutto

Terzo Polo addio, tutte le partite "aperte" di Matteo Renzi. L'analisi 

"Chi non rischia non fischia", si dice in Toscana e, certamente, di coraggio l’istrione di Rignano non difetta. La sua abilità politica è da tutti riconosciuta ma, troppo spesso, sottovalutata. Come ogni “cavallo di razza” l’obiettivo di Matteo Renzi è quello di vincere ovvero -tradotto dal politichese- di contare. Non necessariamente -come molti credono- ciò significa per Renzi “dare le carte” o “tenere il timone del comando”; tutt’altro!

Per Renzi non è importante comandare, bensì essere elemento decisivo e strategico: l’Andreotti 2.0, tanto per capirci, che nella Democrazia Cristiana con il 10% degli iscritti era, sovente, l’asso pigliatutto perché decisivo nei congressi. Oppure il Bettino Craxi degli anni del pentapartito nei quali con uno scarso 15% dei consensi elettorali riusciva ad essere l’ago della bilancia; indispensabile alleato per la formazione del Governo. Dunque l’obiettivo dell’ex sindaco di Firenze è diventare “centro di gravità”. Orbita su cui far girare il 33 giri della politica italiana, come è accaduto per il “Conte due” e, successivamente, per l’ascesa di Mario Draghi al soglio di Palazzo Chigi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calendaitalia vivarenziterzo polo





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.