Pensioni dicembre, aumenti in arrivo: ecco chi ci guadagna
Pensioni news/ Nel cedolino di dicembre che cosa avremo in più? Ecco tutti gli aumenti in arrivo
Pensioni dicembre, tutti gli aumenti in arrivo: novità
Spuntano nuovi regali sotto l’albero di Natale. Ma questa volta non parliamo di pacchi di carta e cartone, bensì di assegni pensionistici. Già incrementati a ottobre e novembre, gli importi delle pensioni di dicembre saranno infatti rivalutati del 2,2%. Ma occhio questo non sarà l’unico rialzo. Vediamo nel dettaglio che cosa ci aspetta per questo mese ricco di feste, cenoni e qualche giorno di meritato riposo, tra rivalutazioni, tredicesima, bonus 150 euro, quattordicesima, ma anche bonus tredicesima.
Pensioni dicembre, quando arrivano gli assegni
Nel cedolino di dicembre infatti avremo in più una tredicesima mensilità sempre rivalutata al 2,2%, ma anche il tanto atteso bonus 150 euro (sempre se non è stato percepito a novembre), e la quattordicesima (se non emessa a luglio). Ma non solo. Nel mese più "magico" dell'anno arriva anche il bonus tredicesima dal valore di 154,94 duro per chi riceve la “minima”, il trattamento pensionistico dal valore più basso.
Prima però di addentrarci nei vari calcoli, vediamo quando verranno emesse i pagamenti di dicembre. Ecco il calendario completo con le date da segnare “in rosso”. Giovedì primo dicembre è la volta, per coloro i cui cognomi iniziano con lettera A e B; venerdì 2 dicembre, per i pensionati con iniziali da C a D; sabato 3 dicembre (soltanto di mattina) sono in pagamento le pensioni di chi ha cognomi che iniziano da E a K; lunedì 5 dicembre, solo di mattina, pagamento per i cognomi da L a O, martedì 6 dicembre, pagamento pensione per chi ha cognome con iniziali da P a R; mercoledì 7 dicembre, pagamento Inps per chi ha cognome con iniziali da S a Z.
Pensioni dicembre, dal bonus 150 euro alla quattordicesima: gli aumenti
Ora veniamo agli aumenti. Come detto prima, a dicembre è prevista una pensione più corposa per una serie di fattori: rivalutazione degli importi del 2,2%, tredicesima, bonus 150 euro, quattordicesima e bonus tredicesima. Vediamo in che cosa consiste la rivalutazione: per le pensioni fino a 2.692 euro nel mese di dicembre scatterà la rivalutazione dell’ultima fetta di conguaglio 2021 pari allo 0,2%. In questo modo l’aumento inserito nel Dl Aiuti farà lievitare gli assegni di qualche decina di euro.
Ma non è tutto. A dicembre cresce l'attesa anche la tredicesima. A chi spetta? A chi è titolare di pensioni di vecchiaia, anticipate, reversibilità, e invalidità. L’importo delle tredicesima viene calcolato sulla base del valore dell’assegno e ai mesi vissuti dal pensionato. Ma non sono finiti i rialzi. Dicembre è anche il mese del bonus 150 euro e della quattordicesima.
Nel primo caso- ricordiamo che per ricevere il sussidio è necessario dimostrare di avere un Isee di 20mila euro e di essere o un lavoratore dipendente, pensionato, disoccupato, percettoro di Naspi e titolare del reddito di cittadinanza, il bonus 150 euro è stato in gran parte elargito a novembre: ne ha beneficiato una platea di circa 2,2 milioni di persone. Chi però ancora lo attende potrà riceverlo a dicembre.Stesso discorso per la quattordicesima che spetta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni con un reddito complessivo non superiore a 13.405,08 euro. Infine, novità anche per chi riceve la pensione minima: a dicembre arriverà un ulteriore bonus di un centinaio di euro.