Francia, la moda si scontra con la realtà: cancellata la sfilata di Celine

La maison Lvmh disegnata da Hedi Slimane cancella la sfilata uomo per le tensioni legate all'uccisione di Nahel

a cura di Redazione
Sfilata Celine
Esteri

Francia nel caos, cancellata la sfilata di moda di Celine

Con poche righe e un comunicato stampa inaspettato, la maison di moda francese Celine, appartenente al colosso del lusso Lvmh, ha annullato la sua sfilata a sole 24 ore dall'ora prevista. "A causa degli eventi degli ultimi giorni e per evitare qualsiasi rischio potenziale per la sicurezza dei nostri ospiti e del nostro team, siamo spiacenti di informarvi che stiamo annullando la sfilata Celine homme s-s 2024, che si sarebbe dovuta tenere a La Gaité Lyrique questa domenica 2 luglio alle 20.30", si legge. 

"Una sfilata di moda a Parigi, in un momento in cui la Francia e la sua capitale sono in lutto, sembra, dal mio punto di vista, sconsiderata e del tutto fuori luogo", ha spiegato Hedi Slimane, direttore creativo di Celine, sul suo profilo instagram. "Cancellare lo show all'improvviso è un danno per la maison e un grande dispiacere per il mio team, gli atelier, la stampa, i talent e tutti gli invitati. Ma la loro sicurezza è prioritaria".

Il riferimento è ai disordini scoppiati in Francia dopo l'uccisione, martedì scorso a Nanterre, nella periferia di Parigi, del giovane Nahel da parte di un poliziotto. Il ragazzo di 17 anni, che guidava una Mercedes senza patente, non si è fermato come richiesto da due agenti, e uno di loro ha aperto il fuoco con l'arma di servizio, uccidendolo. L'agente è stato indagato per omicidio volontario e messo agli arresti in vista del processo. Arrestate finora 1300 persone.

Leggi anche: Francia ancora in fiamme, 157 arresti: muore un giovane vigile del fuoco

Quella di Celine è una presa di posizione forte, a riprova di quanto, oltre allo sgomento per quanto accaduto, il peso del contesto politico sulla moda francese. Già durante la scorsa fashion week dedicata alla donna, il settore moda aveva dovuto infatti tenere conto delle tensioni nate per l'innalzamento delle pensioni. Tensioni che, seppur per ragioni differenti, avevano paralizzato Parigi con un massivo sciopero dei mezzi e costretto molti degli addetti ai lavori a lasciare in anticipo la città.

La sfilata di Celine era inserita nel calendario della Paris Couture Week, la settimana dell'alta moda in programma nella capitale francese proprio in questi giorni, da domenica 2 luglio fino a giovedì 6 luglio, con la partecipazione di ben 32 griffe. Al momento sembra però che non ci saranno altre cancellazioni da parte degli altri marchi.

Leggi anche: Shopping, via ai saldi di luglio. Ma occhio ai furbi: come evitare le truffe

Tags:
celinefranciaparigiprotestesfilata di moda