Putin a Xi: "Pronti a discutere il piano di pace in Ucraina della Cina"
Il presidente russo accoglie a Mosca il suo omologo cinese. La visita di Stato dura tre giorni, fino a mercoledì
Ucraina, Putin a Xi: pronti a discutere il piano di pace della Cina
La Russia "e' pronta a discutere" il piano di pace della Cina per la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso dell'incontro informale a Mosca con l'omologo cinese, Xi Jinping. "Abbiamo studiato attentamente il piano cinese per una soluzione pacifica in Ucraina" e "rispettiamo le iniziative della Cina per una soluzione pacifica in Ucraina", ha aggiunto il leader del Cremlino.
Cina-Russia, il presidente Xi: "Pronti a salvaguardare l'ordine mondiale insieme a Mosca"
"La Cina è pronta a salvaguardare l'ordine mondiale insieme alla Russia" con queste parole il leader cinese Xi Jinping ha inaugurato la sua attesa visita ufficiale a Mosca, iniziata nella giornata di oggi, 20 marzo, e che durerà tre giorni. Xi si è detto "fiducioso" che la visita sarà fruttuosa: "La Cina e la Russia hanno relazioni di buon vicinato e sono reciprocamente partner affidabili", ha aggiunto, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. La Cina, ha proseguito Xi, "è pronta con la Russia a sostenere risolutamente il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite, a difendere l'ordine mondiale basato sul diritto internazionale e le norme fondamentali delle relazioni internazionali basate sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite, a sostenere il vero multilateralismo, promuovere il multipolarismo nel mondo e democratizzare le relazioni internazionali, promuovere lo sviluppo della governance globale in una direzione più giusta e razionale".
Russia, Xi Jinping in 'visita per la pace' e per cercare un piano per mettere fine al conflitto con Kiev
Il presidente cinese Xi Jinping si fermerà per tre giorni di intensi colloqui sui rapporti bilaterali con la Russia, e in un articolo per la stampa russa mette in primo piano la ricerca di una soluzione della guerra: "Il documento cinese funge da fattore costruttivo per neutralizzare le conseguenze della crisi e promuovere una soluzione politica". Il Cremlino conta su un rafforzamento dell'asse con Pechino.
Dopo aver facilitato la recente riconciliazione diplomatica tra Arabia Saudita e Iran, la Cina si sta ponendo come mediatore nella guerra tra Russia e Ucraina e chiede negoziati di pace tra Mosca e Kiev. In un articolo pubblicato oggi su un giornale cinese, Vladimir Putin ha accolto con favore "la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione" del conflitto e ha affermato che "le relazioni russo-cinesi hanno raggiunto il punto più alto della loro storia". La visita di Xi Jinping arriva pochi giorni dopo che la Corte penale internazionale (Cpi) ha annunciato di aver emesso un mandato di arresto per il presidente russo con l'accusa di crimini di guerra per aver "deportato illegalmente" i bambini ucraini.
LEGGI ANCHE: Mandato d'arresto per Putin. L'accusa: ha deportato migliaia di bambini
Russia, la visita di Xi Jinping vuole essere una boccata d'ossigeno per Putin, ecco perché
La visita del presidente cinese Xi Jinping offre anche una boccata d'ossigeno a Vladimir Putin, che è diplomaticamente isolato e che, in segno di sfida, questo fine settimana ha visitato Marioupol, una città ucraina devastata dai bombardamenti. È stata la prima visita del presidente russo in un'area conquistata dall'inizio dell'offensiva lanciata dal Cremlino a fine febbraio 2022. Xi Jinping, che ha appena iniziato un terzo mandato da presidente, cosa mai vista in Cina, chiama regolarmente Vladimir Putin "vecchio amico". Unite da una partnership "senza esclusione di colpi", celebrata l'anno scorso tre settimane prima dell'inizio dell'intervento in Ucraina, Pechino e Mosca si sono avvicinate negli ultimi anni, in particolare per formare un fronte comune contro l'Occidente.
Mandato di arresto per Putin, Medvedev: "Un missile russo sulla Cpi è possibile"
Nel frattempo continua lo scambio di accuse tra Occidente e Russia sulla decisione della Cpi di spiccare un mandato di arresto contro Putin. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitry Medvedev prevede "conseguenze mostruose per il diritto penale internazionale". "È del tutto possibile immaginare l'uso mirato di un Onyx ipersonico dal Mare del Nord da una nave russa verso il tribunale dell'Aia" ha aggiunto su Telegram. "Il tribunale è solo una miserabile organizzazione internazionale, non la popolazione di un paese della Nato" aggiunge sottolineando che, a suo dire, in questo scenario la guerra "non inizierebbe". Il Cremlino continua a dichiararsi tranquillo rispetto al mandato d'arresto internazionale spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) contro il presidente russo Vladimir Putin.
E la Russia ha avviato un procedimento penale contro il procuratore e i giudici della Corte penale internazionale.
LEGGI ANCHE: Mandato d'arresto per Putin, Zelensky: Decisione storica