Festival del pollo fritto, a Bari si celebra lo street food più amato al mondo

Oiza Chicken Beat & Bites è l’evento pensato per deliziare grandi e piccini con specialità a base pollo rigorosamente dorato. Il programma

a cura di Redazione
Food

Il festival del pollo fritto sbarca in Puglia: a Bari si celebra lo street food più amato al mondo 

È a Casamassima, in provincia di Bari, che sbarca dal 7 al 9 luglio (dalle 19 alle 23) il primo festival dedicato al pollo fritto all’italiana: Oiza Chicken Beat & Bites. L’evento è organizzato da Oiza Chicken, insegna del pollo fritto pugliese, con la partecipazione di Cibo Academy e il birrificio Birra Nova di Triggianello. Una festa di tre giorni all'insegna di nuggets, chicken donuts (ciambelle di petto di pollo), fingers (straccetti di pollo), sweet chili e hamburger di pollo in ben otto versioni. Una kermesse golosa per scoprire e gustare al meglio una delle specialità fritte più famose al mondo, spesso associata all’immagine delle grandi vaschette ripiene della catena statunitense Kfc.

Leggi anche: Lecce, non solo terra di pasticciotti: ecco i migliori street food della città

"Vogliamo far conoscere al grande pubblico il pollo fritto fatto bene" - spiega Antonello Pascazio, fondatore dell’insegna, un locale (con sede a Bari e Casamassima) che fin da subito ha puntato tutto sulla materia prima - "Vogliamo raccontare il nostro prodotto, sfidando la diffidenza di chi ancora non lo conosce. Non si tratta di cibo da fast food. Il pollo fritto è una delle ricette più amate e consumate al mondo".  L’occasione ideale per convincere anche i più scettici che qualsiasi pietanza - se fatta a partire da ingredienti buoni - può avere un suo valore.

L’evento cade quasi in concomitanza con il "Fried Chicken Day" americano, che si celebra il 6 luglio, ma le preparazioni in versione "pugliese" si differenziano da quelle tipiche dei fast food statunitensi oltre che per gli ingredienti anche per la preparazione della materia prima: Oiza ad esempio non utilizza carne separata meccanicamente dalle ossa, operazione che comporta perdita o modifica della struttura fibrosa del muscolo. Da Oiza Chicken il pollo viene fatto marinare per otto ore, poi cotto a bassa temperatura e abbattuto. Al momento di essere servita, ogni preparazione è rigenerata e fritta. La panatura invece è realizzata con le spezie del mar Mediterraneo mixate con paprika e cornflakes e il risultato è una frittura croccante e leggera. Insomma, con un cibo così non c'è che da sporcarsi le dita.

Leggi anche: Usa, ok alla carne di pollo coltivata. Senza macellazione, ossa e scarti

Tags:
chicken daypollopollo frittopugliastreet food