"Che c'è di nuovo", D'Amico flop totale: ma la Rai cancella "Belve" di Fagnani

La D'Amico finisce in ritardo e la Fagnani perde share. Ma a venir "tagliato" non è stato il programma di Lady Buffon...

Di Giuseppe Vatinno
Francesca Fagnani e Ilaria D'Amico
MediaTech

Rai 2, "Che c'è di nuovo" fa cancellare l'appuntamento del giovedì di "Belve"

Acque agitate su Rai 2. A parte i prevedibili cambiamenti che il nuovo governo Meloni apporterà a tutte le reti Rai, per ora ci sono problemi locali che danno da pensare ai dirigenti che proprio in questo periodo cercano di salvare il posto o almeno di non essere troppo penalizzati.

Tutto ruota sugli ascolti veramente bassi che il nuovo programma di Ilaria D’Amico (49) ha totalizzato su Rai 2 (share generale a luglio 2022 del 6,19%), diretta ad interim da Massimo Lavatore, con “Che c’è di nuovo” in onda il giovedì sera: un misero 1,7% di share in prima serata con solo 299.000 spettatori.             

Tale scarsa performance è stata realizzata giovedì 3 novembre. La puntata precedente del 27 ottobre aveva avuto uno share del 2,2% con 349.000 spettatori. Quindi in una sola settimana, proprio quella fondamentale dell’esordio, ha perso lo 0,5% relativo e il 22,7% percentuale sulla precedente puntata con ben 50.000 spettatori in meno. Un vero tracollo. Il risultato ha gettato nel panico i dirigenti che sono dovuti prontamente correre ai ripari.

Leggi anche: Ilaria D'Amico torna in tv con "Che c'è di nuovo?" e sfida Corrado Formigli

La puntata della D’Amico, inoltre, ha sforato i tempi superando la mezzanotte e danneggiando così il programma a traino, la terza puntata di Belve (che doveva partire alle 23.45) di Francesca Fagnani, (43) che ha totalizzato solo il 2,5% di share con 169.000 spettatori mentre fino ad ora era andato bene.

Dato il risultato negativo si è deciso quindi di rinunciare alla puntata di giovedì della Fagnani lasciandole solo il martedì e il mercoledì. La cosa strana, numeri alla mano, è che la punizione è stata per la Fagnani quando il danno l’ha prodotto la D’Amico, peraltro assente dalla TV dal 2020. Quindi, nel caso, sarebbe da chiudere o fortemente ridimensionare “Che c’è di nuovo invece di Belve ma così non è stato.

La Fagnani non ha mancato di far notare la cosa in un tweet un po’ polemico: "Da questa settimana si va il martedì e il mercoledì, giorni in cui si riesce a non partire troppo tardi, per rispetto del pubblico, dell’ospite e del lavoro di tutti". Da Viale Mazzini, come riportato da Dagospia, giunge voce che il contratto della D’Amico sia super blindato, mentre quello della Fagnani sia meno protetto. Probabile quindi che la D’Amico sia spostata in seconda serata al giovedì al posto proprio di “Belve”.

In questo modo il piano di salvataggio sarebbe articolato in due fasi: la prima ridimensionare la Fagnani e la seconda fargli occupare lo spazio dalla D’Amico. Del resto la ghigliottina dell’Auditel è, come noto, il giudice sovrano di un programma, ma poi si innescano dinamiche contrattuali non irrilevanti.

Resta il fatto che il programma della D’Amico sia un grosso flop. “Belve” nacque nel 2018 su NOVE, canale edito da Discovery Italia della Warner Bros e poi si spostò nel 2021 su Rai 2. È caratterizzato dalle interviste fatte dalla Fagnani a personalità molto forti, appunto le “belve” del titolo.

Leggi anche: Nina Moric sbotta contro Francesca Fagnani a Belve

“Che c’è di nuovo” invece va in onda su Rai 2 dal 2022 e prende il nome da Twitter, che pone questa domanda ai suoi utenti quando vogliono cinguettare. È caratterizzato da un talk show di tipo tradizionale con giornalisti e politici. Ricordiamo per completezza che Francesca Fagnani sia la compagna di Enrico Mentana, direttore dal 2010 del TG La7, mentre Ilaria D’Amico è la compagna del portiere Gianluigi Buffon.

Tags:
ascolti tvd'amicofagnani