Orsini replica a Myrta Merlino: è scontro sulle competenze del prof

Con un lungo post su Facebook, il professore ha detto la sua riguardo le accuse che lo vedrebbero "incompetente" per quel che riguarda la guerra in Ucraina

Alessandro Orsini
MediaTech
Condividi su:

Orsini vs Myrta Merlino, su Facebook si scalda il professore: è scontro sulle competenze sulla guerra

Orsini di nuovo al centro della polemica. Questa volta, però, non per particolari dichiarazioni sull’attuale conflitto internazionale all’interno di qualche talk-show. Il professor Orsini sarebbe infatti finito, nuovamente, al centro della polemica proprio per il motivo per cui il professore partecipa nei talk politici. Ebbene, secondo un articolo pubblicato sulla Stampa che ha dato voce a colleghi molto critici sul docente, l’opinione comune non considererebbe validi i titoli di studio del politologo per discettare come esperto sulla guerra.

Orsini ha replicato con durezza al direttore del quotidiano torinese Massimo Giannini parlando di "linciaggio mediatico" e dando in parte la responsabilità delle critiche nei suoi confronti alle denunce che ha fatto sul sistema dei concorsi nelle università. Dunque, il professore di Sociologia del terrorismo replica invece a Myrta Merlino rea, a suo dire, di mettere in dubbio la sua formazione.

“Cara Myrta Merlino, mi piace molto la sua trasmissione e amo il suo modo di condurre”, esordisce Alessandro Orsini in un lungo post su Facebook. “Ho notato una certa sua curiosità per i titoli che mi autorizzerebbero a parlare della guerra in Ucraina. Trovo questa mia risposta inutile: chiunque, leggendo i miei libri, non avrebbe dubbi in merito. Ma viviamo in un mondo molto superficiale in cui uno studioso viene giudicato da persone che non hanno letto nemmeno una pagina della sua ampia produzione”.

“Ad ogni modo, come gesto di riguardo verso la sua curiosità, le rispondo limitandomi alle mie pubblicazioni in italiano. Nei miei due libri per Rizzoli, ‘ISIS’ e poi ‘L’Isis non è morto’, mi sono occupato di guerre in Libia, Yemen, Iraq, Afghanistan, Siria, ma anche della guerra contro l’Isis e al Qaeda, e della guerra tra i curdi e la Turchia. Nel libro da me curato, ‘Il terrorismo in Africa’, mi sono occupato di molte altre guerre. Nel mio libro, ‘Viva gli Immigrati’, mi sono nuovamente occupato di guerra in Libia e di conflitti internazionali. Tra il 2015 e il 2022, ho pubblicato sul Messaggero più di 300 articoli su molte guerre in giro per il mondo e sulla sicurezza internazionale in generale”, continua Orsini.  

“Il sito di cui sono stato direttore dal 2015 al 2022, ‘Sicurezza Internazionale’, ha pubblicato 31,184 articoli sulle guerre in tutti i continenti (il sito è stato chiuso il 29 aprile 2022). Dietro invito, ho svolto relazioni sulle guerre in Parlamento, alla Presidenza del Consiglio, al ministero degli Esteri, allo Stato Maggiore della Difesa, al ministero della Difesa, al Comando generale della capitaneria di porto e ai vertici delle maggiori multinazionali europee”, chiosa il professore napoletano.

“Nel mio ultimo libro, “Teoria sociologica classica e contemporanea”, (capitolo XII) troverà una spiegazione della crisi in Ucraina. Le lezioni universitarie sulle guerre, che ho tenuto negli ultimi 15 anni, sono più di 100. Alcune mie relazioni molto approfondite sulle guerre sono sì depositate, ma non pubbliche per motivi di sicurezza”.  

“Il 4 dicembre 2018”, spiega infine Orsini, “ho parlato della crisi in Ucraina in Senato. Troverà il video della mia relazione al Senato qui sotto. Tra qualche settimana, uscirà una mia monografia sulla guerra in Ucraina. Quando accadrà, sarò l’unico analista in televisione ad avere scritto una monografia su questa guerra. Che facciamo? Parlo soltanto io e tutti gli altri stanno zitti? Converrà con me che siamo nel pieno di un delirio collettivo. L'occasione mi è gradita per rivolgerle un saluto molto caro e cordiale”.

 

Il post su Facebook originale di Alessandro Orsini

 

Leggi anche: 

Mediobanca alla vigilia della trimestrale: i piani di Caltagirone. ESCLUSIVO

Caradonna (Commercialisti Milano): “Aumenta l’indebitamento fiscale”

Gas russo, Scaroni: "Addio in tre anni, con giacimenti italiani e rinnovabili"

Meloni presidente della Repubblica. Quando e come, c'è un piano. Eccolo

Camera, bocciato il presidenzialismo di FdI. Centrodestra compatto

Il principe Carlo in Parlamento per il Queen's Speech, sostituisce Regina per la prima volta dal '63. VIDEO

Cybertech Europe 2022, Digital Platforms sostiene l'iniziativa

Bayer: in primo trimestre utile netto +57,5% vendite +14,3%

Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio festeggia i primi 10 anni di attività