Lombardia, Giunta quasi fatta. Fontana: "Mercoledì si chiude"

Rebus ancora aperto sull'assessorato alla sanità. Il governatore lombardo: "è l'unica questione sulla quale ci sono da fare ancora riflessioni"

a cura della redazione
Attilio Fontana
Milano

Lombardia, la giunta in arrivo. Fontana: "Chiudiamo mercoledì"

In vista della formazione della nuova Giunta, "abbiamo parlato di tante cose e per il momento abbiamo superato i primi problemi legati alla delimitazione di alcune deleghe e all'individuazione delle singole competenze. Mercoledì chiudiamo il discorso con la determinazione dei nominativi migliori da scegliere. Il vertice sarà a Roma". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Humanitas University a Rozzano, alle porte di Milano.

Fontana, assessorato alla Sanità?: "È l'unica questione sulla quale ci sono da fare ancora alcune riflessioni "

I nomi definitivi? "Mercoledì notte", ha affermato. A chi gli chiedeva poi se l'assessorato alla Sanità resterà uno solo o verrà spacchettato come in passato, Fontana ha replicato: "È l'unica questione sulla quale ci sono da fare ancora alcune riflessioni perché ci sono tante motivazioni positive che vanno in una direzione e tante nell'altra. Non c'è contrapposizione, è una scelta di cosa sia più opportuno".

I nomi in gioco 

Come già anticipato da Affari Italiani Milano, per quanto riguarda la Lega, sono cinque le caselle che ballano, e il partito di Matte Salvini punta a riconfermare Guido Guidesi allo Sviluppo Economico e Massimo Sertori alla Montagna e agli Enti locali. La vicepresidenza, invece, sembra certa per Romano La Russa di Fratelli d'Italia.

Due, invece, i probabili assessori di Forza Italia: uno dei più quotati è il capogruppo a Palazzo Pirelli Gianluca Comazzi, che nel caso in cui fosse 'promosso' in giunta lascerebbe il posto da consigliere a Giulio Gallera, primo dei non eletti nella circoscrizione di Milano.

Due assessorati potrebbero poi provenire dalla lista Fontana, forte del 6,2%, e un altro da Noi Moderati (in questo caso potrebbe essere riconfermato Raffaele Cattaneo). I numeri che andranno però 'ponderati' in base al peso dei vari assessorati. Non è un mistero che Fontana vorrebbe lasciare la delega più pesante, ossia quella alla Sanità, a Guido Bertolaso. In questo caso FdI, oltre alla presidenza del Consiglio regionale, potrebbe chiedere deleghe di peso come quella al Bilancio e ai Trasporti, al momento in mano ai leghisti Davide Caparini e Claudia Maria Terzi.

Tags:
attilio fontanagiuntalombardiaregione lombarida