Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Prysmian Group, da CDP 120 mln per innovazione e digitalizzazione

CDP,  al via finanziamento da 120 milioni di euro a Prysmian Group per investire in Ricerca e Sviluppo

Sostenere i piani di Ricerca e Sviluppo, focalizzati sull’implementazione di tecnologie innovative, contribuire al consolidamento dei processi di digitalizzazione del business e al contempo alla diminuzione delle emissioni per favorire la transizione energetica. Sono queste le finalità del nuovo finanziamento da 120 milioni di euro concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a Prysmian Group, il player italiano leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, che per il periodo 2021-2024 ha definito un piano di investimenti e spese in Ricerca e Sviluppo con particolare riguardo a Italia, Francia, Olanda, Spagna e Germania.

“Grazie a questa operazione, CDP conferma il proprio supporto a un Gruppo italiano leader a livello mondiale nel settore di riferimento che continua a sostenere ambiziosi investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione”, ha dichiarato Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP.

"Il nuovo finanziamento, con scadenza a sei anni, rafforza ulteriormente l'intera struttura finanziaria del Gruppo. Siamo molto soddisfatti del continuo supporto e della fiducia di CDP", ha commentato Giovanni Zancan, Group Finance Senior Vice President di Prysmian Group.

In dettaglio, l’iniziativa finanziata si inserisce in un progetto più ampio che riguarda quattro ambiti d’intervento relativi a: ricerca di materiali innovativi (dall’impiego di nanotecnologie a nuovi materiali e soluzioni sostenibili, dalla gestione di reti elettriche e impianti di bassa tensione a cavi ibridi per i settori energia e tlc); sperimentazione (utilizzo di materiali alternativi per il disegno di cavi all’uso di tecnologie avanzate per operazioni sui cavi); sviluppo di nuovi prodotti (dai cavi dinamici per le energie rinnovabili offshore alle fibre ottiche a elevata performance, dalle soluzioni in cavo per l’e-mobility alla progettazione di sensoristica per localizzazione, monitoraggio e gestione reti elettriche); trasformazione digitale e sostenibilità (dall’implementazione di soluzioni digitali per il machine learning e l’intelligenza artificiale allo sviluppo di modelli per la valutazione degli impatti di sostenibilità).

Lo sviluppo dell’attività di Ricerca e Sviluppo elaborato da Prysmian, inoltre, è in linea con gli Accordi di Parigi, le direttive del Green Deal Europeo e Horizon Europe, per la promozione di energia rinnovabile e pulita, garantendo l’interconnessione dei sistemi integrati di risorse rinnovabili attraverso i sistemi in cavo.

Le nuove risorse concesse al gruppo rientrano in un percorso di consolidata collaborazione tra CDP e Prysmian Group e confermano l’impegno di Cassa a sostenere le imprese italiane leader nei programmi di crescita, espansione e sviluppo tecnologico e digitale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp accordi parigicdp digitalizzazionecdp innovazionecdp potenziamento reticdp prysmian




Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.