Renaut Clio E-Tech full hybrid, nuovo stile, stesse certezze

Stile ancora più incisivo ed elegante, interni chic e raffinati per il modello Renault alla portata di tutti

Redazione Motori
Auto e Motori

Nuova Clio si reinventa proponendo un nuovo stile, ancora più incisivo ed elegante, e interni chic e raffinati. 

Nell’abitacolo c’è tutto un mondo che si reinventa, con nuove sellerie e nuovi biomateriali che rendono questo modello un veicolo contemporaneo, in cui la qualità e l’esperienza di vita a bordo risultano significativamente migliorate. Il frontale di Nuova Clio è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera più ampia dà al veicolo un carattere più forte e sportivo. L’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità e tecnicità.

Tutto questo mondo di effetti, giochi di luci e ombre, determina un profondo rinnovamento in termini di design, rendendo Nuova Clio ancora più attraente. I finissimi fari anteriori, 100% LED fin dal primo livello di allestimento, comunicano precisione e tecnicità, conferendo a Nuova Clio uno sguardo più acuto e tagliente. Pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti. 

Nuova Clio si mette anche al passo con i tempi a livello di tecnologie. Il sistema multimediale Renault EASY LINK, abbinato ai settaggi di MULTI-SENSE e ai 20 dispositivi di assistenza alla guida disponibili, la rendono un oggetto molto intuitivo. Per quanto riguarda le motorizzazioni, vanta l’offerta più completa del mercato nella sua categoria, per consentire a tutti di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze di utilizzo. In primo piano c’è il motore E-Tech full hybrid 145 cv che unisce piacere di guida e risparmio.  La sua architettura ibrida, cosiddetta “serie-parallelo”, comprende due motori elettrici e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 cv), associati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale.

La motorizzazione E-Tech full hybrid offre, pertanto, fino a 14 combinazioni di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, per un rendimento energetico ottimizzato. L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Nuova Clio vanta così, la miglior capacità elettrica in città sul mercato delle city car ibride. Grazie all’efficienza del suo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate, a partire da 93 grammi/km, un ottimo livello per la categoria. Il tutto potendo contare anche sulla silenziosità della guida elettrica e su zero vincoli di ricarica. Nuova Clio sarà disponibile in più allestimenti, tra cui l’inedito Esprit Alpine che si distingue per il look al tempo stesso sportivo, tecnico ed elegante.

 

 

Tags:
renault clio allestimentirenault clio motorizzazionirenault clio prezzi