A- A+
Esteri
Pizzaballa, il monsignore fatto cardinale: stratega del Papa in Medio Oriente
Pierbattista Pizzaballa

Pierbattista Pizzaballa, Papa Francesco promuove il Patriarca Latino di Gerusalemme

Ieri a sorpresa Papa Francesco, al termine dell’Angelus, subito dopo l’appello per la pace in Medio Oriente, nel corso del quale ha espresso tutta la sua amarezza per quello che continua ad accadere in Palestina, auspicando che israeliani e palestinesi possano riprendere un dialogo e porre termine alla spirale di violenza, ha annunciato che nominerà 21 nuovi cardinali.

Nella lista di coloro che saranno consacrati il prossimo 30 settembre, durante il Concistoro, spicca il nome del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Monsignor Pierbattista Pizzaballa, unico italiano a ricevere la porpora insieme a monsignor Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, organismo della Santa Sede che cura i rapporti con i cattolici dei diversi riti orientali e con i cattolici latini del Vicino e Medio Oriente.

LEGGI ANCHE: Nomine cardinali, gli italiani solo solo tre: nuovo schiaffo di Bergoglio 

Come sempre, nelle decisioni mai scontate di questo Papa, c’è molto mondo e visione d’insieme. Monsignor Pizzaballa è un uomo di notevole carisma e autorevolezza; da sempre, e da più parti, gli viene riconosciuto equilibrio, salomonica saggezza e una spiccata capacità strategica e diplomatica. Grazie alla sua decennale presenza in Terra Santa - dove è arrivato nel 1993 -, ha maturato una profonda conoscenza del territorio e di tutti gli attori in campo. La sua nomina a cardinale con diritto di voto è molto più che simbolicamente significativa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papapizzaballa





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.