Ddl concorrenza, pronta la fiducia. Schiaffo di Draghi a Lega e 5 Stelle

Ddl concorrenza, con la fiducia altro tassello verso la crisi

Di Alberto Maggi
Politica
Condividi su:

Draghi ha imposto al Consiglio dei ministri di autorizzare il governo a porre la questione di fiducia sul Ddl concorrenza entro il 31 maggio


Altro tassello, importante, verso la crisi di governo a giugno, come ha scritto anche oggi Affaritaliani.it. Il premier Mario Draghi, dopo l'informativa in Parlamento sulla guerra in Ucraina ha convocato nel tardo pomeriggio un Cdm straordinario per "comunicazione". Una mossa talmente sorprendente che gli stessi ministri non sapevano quale fosse l'oggetto della riunione di governo.

Il presidente del Consiglio, stanco delle liti e delle divisioni nella maggioranza, ha imposto al Consiglio dei ministri di autorizzare il governo a porre la questione di fiducia sul Ddl concorrenza entro il 31 maggio, se ce ne sarà bisogno (Draghi avrebbe fatto una comunicazione secca ai suoi ministri, spiegando che la tempistica di approvazione è fondamentale per rispettare le scadenze sul Pnrr. Di qui, avrebbe prospettato la fiducia entro il 31 maggio). Il provvedimento è ancora arenato a causa della spinosa questione delle concessioni del balneari.

La mossa è di fatto uno schiaffo a M5S e Lega, i più critici sul provvedimento per motivi opposti. Proprio M5S e Lega sono i partiti sul piede di guerra per l'invio di altre armi all'Ucraina, con i pentastellati furiosi anche per il termovalorizzatore a Roma. Altra benzina sul fuoco e altra tensione, con l'ipotesi crisi di governo a giugno ed elezioni a fine estate sempre più probabile.

Leggi anche: 

Timmermans attacca l'Eni: vietato pagare in rubli. Ma la verità è diversa

Governo, crolla tutto: crisi a giugno, elezioni tra fine settembre e ottobre

Prezzi, la crisi dura arriva nell’inverno 2023. La scelta suicida dell’Europa

Crisi energetica e sanzioni: la politica balbetta, mentre le aziende chiudono

Caso Rai Tg1 e crisi energetica, altro che società liquida: è un mondo di gas

Sassuolo-Milan, biglietti a 3000 euro. BOOKMAKERS: ECCO LE QUOTE SCUDETTO

Elettra Lamborghini: "Mi fa ridere Zalone, amo gli horror e a Only Fun..."

Cartabianca, maxi-rissa tra Orsini e Ruggieri (Fi): "Lei è un povero cretino". VIDEO

BPER Banca, continua il progetto benefico con FNOPI