Ecr, Meloni riconfermata presidente: guiderà i conservatori alle Europee

Giorgia Meloni continua a raccogliere consensi e guiderà ancora il partito dei conservatori europei. La decisione all'unanimità del Consiglio a Roma

di redazione politica
Il Presidente Giorgia Meloni incontra il PM libico Abdulhamid Dabaiba
Politica

Ue: Meloni confermata presidente dal Consiglio dei Conservatori europei  

Il Consiglio del Partito dei conservatori e riformisti europei (Ecr Party) si è riunito oggi a Roma e ha approvato all'unanimità la proposta del vicepresidente del Parlamento europeo, Roberts Zile, di rinnovare il mandato di Giorgia Meloni alla presidenza del partito e quello dei due vicepresidenti, Jorge Buxade' (Vox, Spagna) e Radoslaw Fogiel (PiS, Polonia).

Leggi anche: Meloni scoppia ridere in diretta, siparietto con la traduttrice in Austria

Meloni ha ringraziato il Consiglio per la fiducia e ha accettato di proseguire il suo impegno alla guida dei conservatori, ponendosi come orizzonte le prossime elezioni europee. Nella sua relazione introduttiva, si è congratulata "per la crescita raggiunta in tutte i recenti appuntamenti elettorali dai partiti nazionali aderenti alla famiglia dei conservatori, che fa ben sperare per una forte affermazione della famiglia conservatrice alle prossime elezioni europee del 9 giugno 2024", si legge in una nota dell'Ecr.

Particolare attenzione è stata dedicata ai prossimi appuntamenti elettorali in Spagna e Polonia ma anche ai temi chiave dell'agenda politica europea. "La concretezza dei Conservatori - ha aggiunto Meloni – sarà ancora più decisiva nell'affrontare questioni cruciali per il futuro del nostro Continente, a cominciare dalla risposta all'aggressione russa contro l'Ucraina, dalla lotta all'immigrazione irregolare e da una transizione ecologica pragmatica e non ideologica".

Leggi anche: Meloni riceve Metsola: Ucraina, migrazione ed economia i temi dell'incontro

Nel corso dell'incontro, coordinato dal Segretario Generale Antonio Giordano, il Consiglio ha indicato Gila Gamliel, Ministro per l'intelligence del governo israeliano e responsabile per gli affari esteri del Likud, quale Vicepresidente aggiunto in rappresentanza dei partiti extra Ue partner di ECR.

Tags:
conservatori europeiecrmelonipresidenzaue