L'Aeronautica Militare compie 100 anni, Mattarella: "Onore al vostro coraggio"

La premier Giorgia Meloni: "Storia di coraggio, patria e generosità". Il ministro degli Interni Tajani su Twitter: "Fiero di averne indossato l'uniforme"

di redazione politica
Politica

L'Aeronautica Militare compie 100 anni, il presidente Mattarella omaggia "la passione, lo spirito di squadra e il senso del dovere"

Un secolo di storia contraddistinto da "passione, spirito di squadra, senso del dovere". Queste sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio al Capo di Stato Maggiore Luca Goretti. Il capo dello Stato ha voluto ricordare le "sfide complesse e gravose" affrontate dagli uomini e le donne delle forze armate e ha rivolto un pensiero "agli aviatori caduti nell'adempimento del proprio dovere".

LEGGI ANCHE: Centenario dell'Aeronautica Militare, la cerimonia per l'emissione dei francobolli celebrativi

Mentre il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha voluto esprimere l'orgoglio di aver indossato l'uniforme e su Twitter scrive: "Fiero di averne indossato l'uniforme e di aver fatto parte di questa straordinaria avventura", ricordando il motto "Ancora in volo verso il futuro".

Guarda il video della cerimonia del centenario dell'Aeronautica Militare, alla presenza del presidente Sergio Mattarella

L'Aeronautica Militare compie 100 anni, le parole del presidente Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "l'Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese" Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l'Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese".

Il capo dello Stato le elenca: "La vigilanza e la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l'egida delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, la ricerca e il soccorso a favore delle popolazioni civili in caso di calamità naturali, i trasporti sanitari e in alto-biocontenimento, l'impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l'assistenza del traffico aereo, la meteorologia, la solidarietà e l'impegno nel sociale, l'abilità delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia di assoluto valore".
 

L'Aeronautica Militare compie 100 anni, Mattarella ricorda i caduti

Il ricordo dei caduti "In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l'Italia con coraggio e abnegazione", prosegue il capo dello Stato. "Agli aviatori caduti nell'adempimento del proprio dovere va il riconoscente pensiero della Repubblica, mentre esprimo il cordoglio alle famiglie del Maggiore Fabio Antonio Altruda, del Colonnello Giuseppe Cipriano e del Tenente Colonnello Marco Meneghello, recentemente scomparsi in tragici incidenti aerei, nello svolgimento dell'incarico assegnato".

 

L'Aeronautica Militare compie 100 anni, Meloni: "Eccellenza dell'Italia da cento anni"

"Oggi l'Italia celebra il centenario dell'Aeronautica Militare: il 28 marzo 1923 ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel mondo". Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Il Governo - aggiunge - esprime la propria gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne dell'Aeronautica Militare che quotidianamente rendono sicuri i nostri cieli, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale, sono impegnati nell'aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali e nel trasporto sanitario urgente, specialmente a favore dei bambini.

Un pensiero commosso - sottolinea ancora Meloni - va a tutti coloro che, indossando la divisa dell'Arma Azzurra, sono caduti nel compimento del dovere in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni. Con affetto e orgoglio tutta la comunità nazionale oggi si stringe attorno all'Aeronautica Militare, eccellenza dell'Italia da cento anni. Viva l'Aeronautica!".

Tags:
100 anniaeronauticasergio mattarella