Roma, a Ponte Mammolo partita bonifica delle baracche in area Ryder Cup

Per facilitare i lavori della Ryder Cup sgomberate decine di baracche realizzate a ridosso dell'Aniene, tra la Togliatti e la Tiburtina

Roma

Un'operazione di bonifica è in corso in via degli Alberini a Roma, nell'area boschiva tra le vie Togliatti e Tiburtina al confine con il fiume Aniene. Tra i rovi e la vegetazione spontanea hanno trovato posto alcune baracche di senzatetto.

In campo la Polizia Locale

Sul posto, oltre al personale del Municipio IV e dell'Ama, ci sono una decina di agenti del quarto gruppo della polizia locale di Roma con il comandante Ugo Esposito che sta dirigendo le operazioni necessarie ad allontanare le poche persone che dormivano insieme a sei gatti, uno adulto e cinque cuccioli. Messi in sicurezza persone e animali, sono cominciate le operazioni di sbancamento di due grosse baracche realizzate a pochi passi dall'Aniene. Tutta l'area sarà un hub in vista della Ryder Cup, il torneo di golf che si svolgerà a ottobre.

Mezzi e uomini

Le ruspe, già dalle prime luci dell'alba, hanno abbattuto decine di baracche, abitate da rom e senza fissa dimora. I residenti chiedevano questo intervento da almeno 10 anni. La Ryder Cup è stata più forte di esposti e denunce: in poche ore l'area è stata completamente bonificata e ripulita.

Il presidente del Municipio

Ama sta rimuovendo circa due tonnellate di rifiuti nel corso della operazione di bonifica effettuata in zona Ponte Mammolo a Roma, sulla sponda dell'Aniene, lato di via Palmiro Togliatti. "Sta continuando la bonifica del territori dove da decenni nessuno ha mai messo mano", ha detto Massimiliano Umberti, presidente del Municipio Roma IV, intervenuto per un sopralluogo insieme all'assessora all'Ambiente municipale, Federica Desideri. "È un lavoro duro e faticoso che richiede tempo e dedizione - ha aggiunto Umberti -. Stiamo pulendo le sponde dell'Aniene. Al termine del nostro mandato questo fiume splenderà come merita". Il fiume Aniene è per il IV Municipio "la seconda infrastruttura più importante dopo la Tiburtina", ha continuato Desideri. "La Ryder Cup sta accelerando il percorso della riqualificazione della zona che era già nei nostri programmi. Seguirà la bonifica dell'intera area sul lato della via Togliatti. Poi si procederà sul lato opposto". Sul lato opposto, quello in vicolo di Ponte Mammolo, c'è un indsediamento abusivo esteso e complesso da sgomberare: sarà necessario un intervento congiunto delle forze dell'ordine e dei servizi sociali.

Tags:
baracche ponte mammolobonificapolizia localeryder cupsgombero ponte mammolo