A- A+
Attualità
Royal Family news: ipotesi di doppia cittadinanza per Lilibet Diana
Foto LaPresse

Lilibet "Lili" Diana, ultima nata della bizzosa Royal Family inglese, è l’ottava in linea per la successione al trono, ma non avrà titoli nobiliari. Lo prevede la legge voluta da Giorgio V° nel 1917: ai nipoti del sovrano spetta automaticamente il titolo di principi e il trattamento di Altezza Reale, ma ai bisnipoti no (tranne che per il primogenito e per il primo nipote del principe di Galles).

Come per ogni regola, però, ci sono delle eccezioni: ne è stata fatta una per Charlotte e Louis di Cambridge e lo stesso potrebbe avvenire per Lilibet Diana, attraverso un provvedimento della Regina Elisabetta. Pare francamente improbabile, visti i rapporti con i genitori, ma teoricamente è possibile.

Sulla neonata di 3,3 kg già si rincorrono suggestioni piuttosto interessante: sarà inglese o americana?

A norma di legge, avrebbe diritto alla doppia cittadinanza, come suo fratello Archie: oltre ad essere nata sul suolo degli USA, è figlia di un inglese (ovviamente Harry) e di una americana (Meghan Markle è della California).

Quindi, rimanendo nel capo della pura teoria, un giorno Lilibet Diana potrebbe anche puntare al ruolo di Presidente degli Stati Uniti, per il quale è determinante il luogo di nascita: Arnold Schwarzenegger, stimatissimo ex Governatore della California, ha fatto una bellissima carriera politica, ma essendo nato in Austria non potrà mai correre per la Casa Bianca... purtroppo per il Partito Repubblicano che ci metterebbe la firma! 

Lilibet Diana, prima Royal Baby nata fuori dal suolo britannico, invece sì, ma nel contempo non perderebbe il suo diritto alla successione al trono d’Inghilterra, creando così un crossover senza precedenti tra due delle principali potenze mondiali!

Di certo non mancherà il tempo per occuparsi di tutte queste possibilità, ma già ora Lilibet Diana un capolavoro diplomatico lo può vantare. La sua nascita ha abbassato la tensione tra la Royal Family e i "ribelli" Harry e Meghan, come si evince dalla nota ufficiale di Buckingham Palace: “La Regina, il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono deliziati dalla notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex”. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    royal familydoppia cittadinanzalilibet dianaharrymeghanregina elisabetta
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.