A- A+
Home
Aziende sul web: come contrastare la concorrenza

Internet in Italia: i numeri


L'uso di Internet negli ultimi anni nel nostro Paese è aumentato esponenzialmente, considerando un aumento del 15% negli ultimi 10 anni degli utilizzatori. In modo particolare ad oggi l'uso della tecnologia Internet si attesta intorno al 52% della popolazione su scala nazionale.

La crescita dell'utilizzo della rete Internet in Italia è continua,ma in confronto a quella degli altri paesi europei è di gran lunga inferiore.
Dal punto di visto territoriale e regionale in Italia l'utilizzo di Internet è molto elevato nelle grandi città dove milioni di persone si collegano alla rete Internet simultaneamente e vi accedono mediante l'ausilio di tantissimi dispositivi come smartphone, PC e tablet.
Inoltre al contrario di quello che si pensa, la rete Internet viene ampiamente utilizzata anche nelle regioni del Centro Italia come Abruzzo, Umbria e Marche; regioni che si stanno aprendo sempre di più al digitale.


Uso dei siti Web nelle aziende


Nel panorama economico-aziendale, la situazione italiana delle imprese che fanno uso di Internet e in particolare utilizzano siti web dediti alla promulgazione dei propri prodotti e servizi, è ben il 72% delle totale nazionale. A livello europeo la media di aziende che ha un sito web si attesta al 77%, di poco sopra superiore al nostro in Italia.


Ad oggi è di fondamentale importanza per le imprese possedere un sito web che permette di far conoscere e sponsorizzare la realtà aziendale, ma non solo. Infatti i siti web aziendali sono dei veri e propri strumenti di comunicazione strategica con i quali costruire piani di conversione e business. Ormai utilizzare siti web è diventata una necessità non solo per le grandi imprese, ma anche per quelle di piccola entità che possono riuscire a farsi conoscere senza investire una grande quantità di capitale.


Purtroppo le imprese che non dispongono di un sito web trovano maggiori difficoltà nella crescita in quanto oramai senza l'ausilio di Internet si trovano in un ambiente isolato. Invece per quanto riguarda quelle imprese che possiedono siti web, ma che adoperano siti un po' antiquati, è necessario attuare un piano di rinnovamento che interessi in modo particolare un miglioramento della comunicazione, un’ ottimizzazione del codice del sito ovvero che il sito sia in grado di essere facilmente navigabile con l'ausilio di qualsiasi motore di ricerca.


Professioni relative al web marketing


Con lo sviluppo di Internet si è vista la nascita di nuove professione relative al marketing come ad esempio:

  • Digital Business Analyst che si occupa delle analisi delle proiezioni dei dati di vendita e risultati delle varie campagne di marketing, in particolare studiando accuratamente la porzione di mercato di riferimento.

Il Social Media Manager è una figura professionale addetta alla cura della presenza dei brand o altri enti nei social network, ed in particolare il suo ruolo è quello di gestire differenti piattaforme,praticando diverse azioni che permettono di rientrare in una strategia prestabilita.Seo Specialist è una figura professionale che aumenta le visite su un determinato sito gestendo il posizionamento di una piattaforma online nei diversi motori di ricerca, in modo tale da adescare nuovi clienti che navigano nel web.

La consulenza seo on site permette di agire in maniera diretta su un sito web come sulla sua struttura oppure nei differenti elementi del codice ed è molto importante se si vuole modificare un sito web.
Invece quando si parla di consulenza seo off site, si intende tutte quelle attività che sono esterne al sito che permettono ad esempio di costruire nel tempo di una ottima reputazione di quest'ultimo.


In particolare per sviluppare ed apportare dei miglioramenti di una strategia Seo è necessario ad esempio sfruttare la nuova interfaccia Search console in Google, che permettere di monitorare le prestazioni di un determinato sito web presente nell'indice di Google. Un altro miglioramento è quello di prendere spunto dalla concorrenza in modo tale da accrescere i visitatori, tenendo sotto controllo l'operato della concorrenza.

Conclusioni relative alle aziende sul web

In modo particolare nei prossimi anni assisteremo maggiormente ad uno sviluppo ed a un aumento esponenziale dell'uso di internet come piattaforme e siti web, che promulgheranno sempre più i prodotti e servizi delle imprese. Perciò è necessario rimanere al passo con i tempi ed adattare la propria realtà aziendale a questa nuova frontiera, fino a vent'anni fa del tutto sconosciuta.

 

Commenti
    Tags:
    aziende


    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.