I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
L'importanza della formazione nella nostra libertà

Quanto conta istruirsi lo capisci solo quando attorno - progressivamente - si creano delle gabbie. Gabbie mentali, culturali, salariali, sociali. È allora che si comprende, anzi spesso s'intuisce, d'essere stati privati dell'unica cosa che davvero conti: la propria appartenenza. 

Genio in 21 giorni, come la Soft Skills Academy, affrontano esattamente questi temi: quanto c'è, di noi, dentro di noi, di veramente libero? 

Quando abbiamo imparato ad autodeterminarci assimilando cultura e a fare dell'istruzione quella arma di libertà che ci consente di vivere reincarnandoci dentro le nostre scelte e dunque dentro la nostra evoluzione?

Una delle principali caratteristiche che sono acquisite da chi partecipa al corso "Genio in 21 Giorni", è scoprire che le proprie potenzialità mentali non sono adeguatamente e pienamente realizzate. Condividere lo sguardo di chi comprende che la propria mente è un laboratorio tenuto anestetizzato per gran parte della propria vita, in una sorta di eterna apatia, alimentata dalla fittizia partecipazione all'esibizionismo e al narcisismo collettivo riverberato sul monitor di un computer o di un cellulare, ci rende edotti della nostra completa autocensura, dell'auto sabotaggio di cui siamo vittime e carnefici.  Siamo infatti indotti alla convinzione che mentre siamo schiavi di comportamenti sociali che all'apparenza renderebbero gli studenti   liberi, stiamo alimentando i peggiori atteggiamenti per fare di noi stessi degli schiavi del riflesso condizionato portato dal mondo del consumo, in cui l'identità e l'appartenenza si fondano sull'equivoco che scambia il possesso, per l'essere, e dunque l'essere, funzionale solo al possesso.

  Diventiamo schiavi pensando di stare esercitando il massimo della libertà.

Una forma di autocensura indotta e inconsapevole, di cui s'è coscienti solo quando verifichiamo che i trucchi per imparare ad apprendere sono la più diretta dimostrazione che la nostra mente non la sappiamo usare per intero perchè non la conosciamo tutta, come per intero non conosciamo i nostri lati inconsci.

 È la ragione per cui, quando si approda al corso di Genio in 21 Giorni,   già dopo pochi minuti - come raccontano le molte testimonianze dei ragazzi che l'hanno fatto -  compreso chi scrive, scopri che la potenzialità di comprendere e capire può essere fortemente rafforzata. E da questa premessa muta la prospettiva con cui si osserva il mondo. Se posso padroneggiare ciò che prima appariva irraggiungibile significa che posso cambiare la mia vita , posso farla svoltare nella direzione che intendo dargli e posso quindi governare la mia esistenza e non esserne condizionato. È la differenza tra il disporre della propria libertà, esserne parte attiva, e l'esserne invece privo. 

Imparare ad apprendere, quindi, significa avere una relazione diretta con la libertà. Difficile dimostrare il contrario.

Genio in 21 giorni è propedeutico a questo processo di assimilazione. Comprendi, capisci, migliori. E t'innamori di quello che per anni ti hanno convinto non fosse nelle tue corde: studiare. Mentre sono le doti che tutti abbiamo, già a partire dai primi anni d'età. Dove impariamo ad apprendere in modo naturale. Salvo poi convincerci negli anni che non sia per tutti. L'esatto contrario del vero.

 

 

Max Rigano






in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.